Prostatite cronica

Buongiorno Dottore,
a Luglio mi è stata diagnosticata una prostatite con i classici sintomi più febbre alta.
Urinocoltura negativa, ma spermiocultua positiva per E.
Coli elevate; ecografia prostata nella norma.
Da allora ho avuto 3 recidive senza febbre, e la terapia prescritta dal medico che tuttora sto seguendo è a base di Ciproxin 750 mg 2 somministrazioni al giorno, topster supposte 1 alla sera, dicoflor 60 1 cp durante il pasto e deprox 500 2 cp 30 minuti prima di un pasto.
Fatta questa premessa vorrei chiedere:
1.
Considerando che peso 95 Kg, il dosaggio dell antibiotico è esatto?

2.
Per quanto tempo dovrò protrarre la cura antibiotica?
Il mio medico curante va un po' a naso...
3.
Devo fare altre indagini diagnostiche?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua le indicazioni terapeutiche specifiche già indicate dal suo specialista di riferimento, se dubbi bene ricontattarlo.

Sulle eventuali indagini da eventualmente espletare provi a consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera Dottore,
ho letto la sua risposta e gli articoli, ma non ho trovato le risposte che cerco. Deduco che dovrei cambiare medico curante, dal momento che dallo stesso non ricevo le dovute e richieste indicazioni riguardo dosaggi e durata terapia sui quali di orienta in base ai miei "sintomi" e non sui dati riportati in letteratura ormai da 6 mesi.
Qualora potesse darmi almeno una indicazione su quanto espresso in letteratura circa dosaggi e durata terapia più efficaci per prostatiti recidive mi sarebbe di grande aiuto, dal momento che prima di andare da un nuovo medico con nuove analisi devo prima terminare la cura antibiotica e vorrei non sospenderla prematuramente alle prime avvisaglie di miglioramento come vorrebbe il mio medico.
La ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrà fornirmi.
Grazie
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto