Calcolo renale 6 mm

Buongiorno
Tramite ecografia mi è stato evidenziato un calcolo renale al caliceale medio del rene dx di 6 mm
Mi è stato consigliato solo di bere molta acqua perché calcoli di tale dimensione possono essere espulsi spontaneamente
Per espellere calcoli di tale dimensione si va incontro ad una colica? O l espulsione spontanea avviene senza colica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il destino di un piccolo calcolo renale è assolutamente imprevedibile, specie se si tratta del primo rilievo e non vi è una storia precedente che possa indirizzare ad una possibile evoluzione. Senz'altro le dimensioni di questo calcolo sono tali da poter dare problemi anche seri nel momento in cui si decidessse a muoversi, scendendo verso la vescica. E' impossibile prevedere se e quando questo potrà succedere, ma i linea di massima sarebbe opportuno che non avvenga. L'urologo esperto in base agli accertamenti è generalmente in grado di decidere se vi sia un attuale franco rischio di evoluzione sfavorevole (e pertanto sia opportuno prevenire con la rimozione) ovvero sia una situazione (abbastanza frequente) in cui il piccolo calcolo possa essere semplicemente seguito con controlli radio-ecografici nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto di bere tanta acqua non facilita nulla in questo caso, o può contribuire a diminuire la dimensione del calcolo per favorirne il passaggio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Bere molta acqua certamente evita che il calcolo aumenti di volume. Il resto, come abbiamo scritto, può solo essere giudicato direttamente.