Dilatazione bacinetto renale 3 cm asintomatica

Salve ho da giorni fatta un ecoaddome completo e mi risulta il bacinetto renale sx dilatato di 3 cm tutto questo asintomatico, senza dolori! Da premettere che un anno fa avevo il dilatamento di 3 cm a destra con forti coliche risultato della tac calcolo 5 mm e il resto tutto ok! L urologo mi ha prescritto la diretta renale e non è uscito niente, cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il fatto che la dilatazione a sinistra non fosse presente lo scorso anno, ci fa escludere che vi possa essere una causa congenita, pertanto questa dilatazione si è sviluppata solo recentemente. Ovviamente questo comporta il sospetto che vi possa essere un ostacolo, verosimilmente un calcolo, lungo l'uretere, anche se tutto questo non è casua di dolore (il che dopotutto è per lei un bel vantaggio). Ciò non toglie che si debba necessariamente chiarire tramite l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
L azotemia a 41 e la creatinemia a 1.06 può essere provocato dal calcolo? O dovrei preoccuparmi per un insufficienza renale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I valori che ci riferisce sono da considerare nei limiti della norma.
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto di nuovo la diretta renale e L allego il seguente referto: contorni renali parzialmente mascherai ( mascherati? ) su base meteorico-fecale. Non apprezzate comunque formazioni litiasiche X-opache nella loro sede proiettiva, né nello scavo pelvico!
Deduco che non ci siano calcoli, ma comunque nemmeno quando avevo il calcolo a destra con la diretta si vedeva, possibile calcolo con formazione di acido urico? Che non si vedono con i raggi X.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, se si vuol fare chiarezza in merito alla presenza di calcoli delle vie urinarie, la semplice radiografia diretta non ha nessuna utilità, ma è indispensabile eseguire una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto.
[#6]
dopo
Utente
L urologo mi ha detto che ho una stenosi all uretere subito dopo la pelvi, che al momento non e occlusa ma ha subito questo piccolo restringimento, al momento ha detto di non operarla perché non mi porta sintomi ne coliche ecc L ho scoperto tramite un controllo di routine, ha detto che con il passare del tempo si restringe di più fino a quando non avrò delle coliche ripetute, e allora sarà possibile operare e L operazione consiste nel taglio del uretere in stenosi e il ricongiungimento della parte buona, tutto questo con un piccolo taglio sul fianco... in laparoscopia non è possibile farla?