Calcolo bacinetto renale

Salve, vorrei un informazione.
In data 16/03/2020 ho cominciato ad avere pipì con sangue e già dal mattino sentivo un peso sulla punta del pene con continua necessità di urinare.
La sera ho cominciato ad andare a far pipì e usciva molto sangue, sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto l’ecografia trovandomi un calcolo di 4mm nel bacinetto renale.
Mi hanno dato una cura di: Ciproxin 500 due volte a giorno per 6 giorni- deltacortene 1 al giorno per chiunque giorni, metà per 3 e 1/4 per 3, Toradol nel bisogno.

Il giorno seguente ho avuto la febbre a 37.8 penso di essere arrivato a 38 ma non di più, preso Tachipirina ed è scesa, ritornando a 37.1/3 per poi sparire (per ora non piu tornata).
Ho dolore poco intenso al fianco destro ma immagino sia tutto normale.

La mia domanda è questa: è un quadro clinico compromettete in caso di infezione Covid19?
Dicono che antinfiammatori e antibiotici aggravano la situazione, siccome ho tosse e male al petto in questi giorni e per di più mi sento caldo ma senza febbre vorrei sapere cosa fare in caso di febbre alta?
dovrei pensare alla problematica del calcolo o pensare al covid19?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L’esordio dei suoi disturbi è certamente stato di interesse urologico, considerati però i disturbi non crediamo che la causa scatenante sia stato il piccolo calcolo che l’ecografia ha rilevato nel rene. Più probabile che vi sia stato (o vi sia ancora, non sappiamo) un altro piccolo calcolo in transito tra rene e vescica, che l’ecografia abitualmente non riesce a rilevare. D’altronde questa ipotesi se l’è posta anche il Collega che l’ha valutata, consigliandole una terapia espulsiva a base di cortisone che nulla potrebbe per il piccolo calcolo nel rene. Da questo punto di vista, la situazione merita certamente una rivalutazione ecografica entro un paio di settimane, ma se persistesse dolore al fianco, anche senza febbre, sarebbe opportuno eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. A tutto questo si sovrappone la tosse, che in questi giorni non passa certo inosservata. Non rientra nella nostra specialità, ma abbiamo ormai imparato che i sintomi più tipici dell’infezione da Covid19 sono quelli di una pesante influenza, con febbre elevata persistente, raffreddore, congiuntivite e tosse insistente. Ad occhio, non ci pare che lei descriva qualcosa del genere. La prudenza però non è mai troppa, quindi di certo non sottovaluteremmo nulla. Sarebbe pertanto molto opportuno che quantomeno ne parlasse direttamente con il suo medico curante, magari fornendo qualche dettaglio in più di quanto è possibile in questa sede.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, il problema è che io,come lei,abito a Torino e difficilmente riuscirei ad effettuare entro due settimane la TAC per ovvie ragioni nazionali.
Lei essendo di Torino cosa mi consiglia di fare?.
Il dolore non è intenso ma lo sento tirare e sento caldo sopratutto in quella zona,a volte prendo un po’ la gamba destra. La mia dottoressa mi ha detto che i calcoli vanno via da soli,sopratutto se così piccoli (4mm).
Sangue evidente non ne vedo più, a volte la pipì e un po’ torbida in altre occasioni trasparente.
Febbre non ne ho più , però gli esami del sangue davano questo esito

Esame sangue 16/03/2020

C reattiva <0.5
S-urea 16
Leucociti
P-tempo di protorbina inr 1,29
// //. ratio 1.27

-
Esami sangue 17/03/2020

S-urea 14
Leucociti 16.92
P-tempo di protorbina inr 1,29
// //. ratio 1.27
S bilirubina totale 1.56
S bilirubina diretta 0.62
S proteina c reattiva 9.1

Questo è l’esame del sangue il giorno dopo che ho avuto la febbre,ero tornato perché non mi dissero che avrei potuto avere la febbre. Mi hanno detto che era lievemente peggiorato il quadro è di andare avanti con la cura data.
Mi è stato detto al pronto e dal mio medico che è dovuto dall’iniezione alle vie urinarie se ho capito bene Batterica.
Lei cosa pensa a riguardo? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Esame 16/03/2020

Leucociti 10.31
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se ritenuto opportuno (persistenza di sintomi sospetti ed alterazione degli esami di sangue) a fronte di una ecografia negativa o dubbia, oggigiorno la TAC viene eseguita anche in Pronto Soccorso degli ospedali in cui esiste una guardia urologica attiva. Peraltro lei ci scrive che il dolore si estende all'arto inferiore, cosa che non è propriamente tipica per una causa renale e potrebbe far pensare ad una causa ortopedica del dolore. E' pur vero che ad una visita diretta attenta si riesce in genere a differenziare le situazioni.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Il fatto è che quanto dovrei aspettare per rifare gli esami del sangue?.
Il dolore c’è anche se non è forte come dolore ed è comunque localizzato piu che altro nella zona reni,almeno dietro al fianco destro.
Le scrivo il referto della eco del 16/03/2020

Il fegato è normale per dimensioni,contorni ed ecostruttura
La vena porta ha calibro regolare
La colecisti è normodistesa,alitiasica. Le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas è la milza hanno normale aspetto US.
ENtrambi i reni,in sede,hanno normali dimensioni,contorni e spessore parenchimale. A sinistra si osserva una cisti parapielica di 13 mm al terzo medio-polo inferiore.
A destra si rileva lieve dilatazione del bacinetto renale con formazione litiasica di 4 mm. In uno dei calici del gruppo superiore.
L’uretere non è significativamente dilatato
la vescica,ben distesa è priva di vegetazioni di parete di calcoli. La prostata è regolare.

Ho chiesto spiegazioni alla mia dottoressa e mi ha detto che è tutto normale sintomi e esami. Però chiedo sempre un secondo parere.
Il fatto è che vorrei capire quanto devo attendere tra cura e controlli. Che sia sangue o eco o TAC.
In questo momento non posso recarmi al pronto soccorso il rischio di contagio è alto quindi m8 chiedo dove fare questi esami? Grazie.

Ps. La TAC a cosa servirebbe?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è affatto vero che il rischio di contagio sia particolarmente alto in Pronto Soccorso, anzi riterremmo che sia di molto inferiore a qualsiasi supermercato. Sono ovviamente stati approntati percorsi completamente separati per chi ha sospetti o segni conclamati di infezione da Covid19 e pazienti con altri problemi.
Il da farsi a breve è dettato essenzialmente dalla presenza ed entità dei suoi disturbi. Se tutto va a migliorare, è opportuno proseguire la terapia e ripetere in ogni caso ecografia ed esami di sangue tra 10-15 giorni. In caso contrario, a nostro parere, una sollecita rivalutazione specialistica diretta è indispensabile con assai probabili indicazioni a eseguire la TAC dell'addome, anche in urgenza.
Le confermiamo infine che è assai poco verosimile che i suoi attuali disturbi siano portati da questo minuscolo calcolo situato in una posizione assolutamente periferica del rene destro.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, il dolore continua, la febbre non c’è piu stata,la terapia è al termine del 4 giorno. Continuo a sentire caldo,bruciore e tirare in quella zona, a volte anche a sinistra.
Sono andato al pronto soccorso molinette mi hanno detto che non fanno assolutamente nulla, non mi hanno fatto nemmeno entrare per farle capire. Ora questa santissima TAC a casa mia di certo non posso farla, quindi cosa faccio? Non so dove andare.Slei conoscesse un centro privato o no dove possa effettuare la TAC in tempi brevi gli sarei grato.
Comunque una cosa che non ho detto è che quando ho avuto il primo sintomo di pipi con sangue avevo anche un dolore sulla punta del pene e questo era presente quando scaricavo l’ultima goccio di pipì non prima ma quasi a pipì terminata,ora questa sensazione non è piu presente.
Rimane senso di bruciore e dolore moderato a destra e un rifless anche a sinistra più o meno stesso punto.
Non so sinceramente come muovermi. Tra l’altro se vado al pronto soccorso avendo avuto febbre,fiato corto (per me è abbastanza normale ho relusso e stati ansiosi) tosse da reflusso...in breve devo passare come sospetto e mi fanno andare dove ci sono tutti gli infetti covid19 questo al Giovanni bosco. Al mauriziano e molinette non entri proprio. Aspett un suo consiglio

Ps il calore lo sento anche alle gambe ma mi è stato detto che è un riflesso.
[#8]
dopo
Utente
Dottore ho trovato disponibile la TAC presso Larc corso Venezia il Dr. Lo bello Gemma Gianluigi.
Data 24/03/2020
I tempi sono abbastanza brevi no?
Grazie.

Ps. Il dolore si dirige anche al lato sinistro anche se con meno intensità.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Sì certo.