Modesta dilatazione del bacinetto rene destro

Buonasera, ho effettuato un ecografia addome completo per altri motivi, nella dicitura al rene dx si evince una modesta dilatazione del bacinetto rene, l anno scorso ho effettuato un eco ma non dimostrava nessuna dilatazione.
Ho avuto 18gg fa un intervento in laparoscopia tuba dx per una gravidanza extrauterina, quando ho effettuato l esame la mia vescica era molto piena e ho bevuto una bottiglietta tutto d un fiato, inoltre non ho sintomi particolari, né dolori, né sangue, né particolari problematiche.
Potrebbe dipendere da un aderenza post operatoria?
Posso escludere qualcosa di brutto?
Perché sono abbastanza preoccupata e questa cosa mi rende molto ansiosa, inoltre mi hanno prescritto degli esami delle urine delle 24h e del sangue sulla funzionalità del rene.
Grazie mille, Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'ecografia è un'indagine la cui interpretazione dipende esclusivmente dall'operatore (radiologo) che la sta eseguendo in quel momento, a differenza di altri accertamenti di diagnostica per immagini (es. TAC) non è valutabile in seguito dallo specialista (urologo). Pertanto, il referto può variare in base alle abitudini/sensibilità/esperienza dell'operatore e dalla qualità dell'apparecchatura utilizzata. Talora queste variazioni possono anche essere considerevoli. Con queste premesse, la segnalazione di una "modesta dilatazione", in assenza di disturbi specifici non deve essere immediatamente fonte di apprensioni eccessive, poiché in prima battuta potrebbe essere semplicemente un atteggiamento congenito, oppure come lei stessa ipotizza, dovuta alla idratazione rapida e il riempimento elevato della vescica. Unica variabile che non siamo in grado di valutare sono i possibli esiti del recentissimo intervento laparoscopico. E' pur vero che quando insorgono complicazioni di questo tipo, si manifestano perlopiù in modo abbastanza clamoroso, con dolore e febbre. In conclusione, diremmo di valutare l'evoluzioe nel corso delle prossime due settimane, ripetendo comunque una ulteriore ecografia entro un mese, anche in assenza completa di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio molto per la risposta, mi ha molto tranquillizzata , se vuole desidero aggiornarla sul da farsi.
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo, come desidera.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato le analisi delle 24h su clearance.
Creatinina 0,72 0,50- 1,10
Volume- minuto 1,18
Creatinina urinarie 81,00
Creatinuria delle 24h 1,37 1,0 - 3,00
Creatinimeria 0,72 0,5- 1,1
Creatinina clearance 132,8 95- 180
Diuresi 24h 1,70

Non ho potuto fare l urinicoltura e non mi hanno dato il risultato della azotemia.
Le analisi possono rassicurarmi?
Grazie mille per la sua disponibilità.
Cordialmente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Risultati normali. L’azotemia è oggi un esame inutile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore secondo lei questi esami possono scongiurare qualcosa di " cattivo"?
Grazie per la rapidità della risposta.
Cordialmente
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Questi sono esami che quantificano genericamente la funzione renale, quindi non sono specifici per il caso in esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, vi aggiorno, spero che non sia nulla di serio.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Dottore buonasera ho effettuato anche l esame delle urine completo ed è tutto negativo, lunedì effettuerò l urinocoltura.
A gennaio dovrò andare dall' urologo, nel frattempo vivo con molta paura che possa trattarsi di qualcosa di grave.
Essendo che dovrò andare a gennaio ( om previsione delle feste di natale) non esiste il rischio che sto facendo trascorrere troppo tempo? Grazie mille.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto che in assenza di disturbi evidenti è molto difficile che si possa trattare di qualcosa di serio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it