Bacinetto calici dilatati

Salve Dottore, ho 51 anni. Questa estate in occasione di un mal di schiena che mi pareva un po' anomalo rispetto ai soliti (soffro ogni tanto di mal di schiena) con delle fitte lombari (solo in movimento) che mi è durato circa 5 giorni, ho eseguito esami radiografici ed ecografici alla zona lombare e dei reni.
Le analisi ecografiche hanno evidenziato che ho solo nel rene sx, il bacinetto dilatato a 2cm circa ed anche i calici sono leggermente dilatati.
Premetto che una volta passato quel mal di schiena non ho più avuto male.
A distanza di un mese ho ripetuto l'ecografia che ha riconfermato la stessa situazione.
Ho anche eseguito emocromo e l'esame delle urine completo + gli esami di controllo della funzione renale come creatinina ecc. l'esito di questi esami è risultato normale.

Ora le volevo chiedere, è sufficiente che io monitori la situazione ogni tre/quattro mesi o devo proseguire con esami più invasivi del tipo urografia od urotac ?

La ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
E' abbastanza verosimile che si tratti di una situazione stabile e presente da tempo, forse con una base congenita, e che sia stata ora rilevata solo occasionalmente. Comunque la decisione su eventuali approfondimenti ulteriori, o meno, deve essere presa da un nostro Collega specialista in urologica che la possa valutare direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, della sollecita risposta. Se ci saranno novità, l'aggiorno.
Grazie ancora.