Referto Diretta Renale

Salve Dottori.

Due anni fa a seguito di un'ecografia addominale scoprii di avere un calcolo di 8 mm nel rene sinistro, però non approfondii la cosa perchè non mi dava problemi.

Ora è da un mese circa che ho frequenti dolori che sembrano coliche nella zona del rene sinistro, così ho fatto una diretta addominale.
Ecco il referto:

"Ombre renali in sede, regolari per forma e volume.
Non apprezzabili opacità da calcoli a livello delle logge renali.
In paravertebrale sinistra, tra l'apofisi trasversa di L4 e L5, presenza di immagine radiopaca di mm. 12x6 circa, lungo l'abituale decorso dell'uretere, sospetta per calcolo.
Utile, a giudizio clinico, integrazione con urografia."

Ora, visto che sono soggetto molto ansioso (in cura da anni con ansiolitico) e la parola 'sospetto' mi spaventa, in attesa che vada dall'urologo potete dirmi per cortesia cosa può significare questo referto? Due anni fa avevo un calcolo nel rene a sinistra, ora pare di capire che non ce l'ho più. E questa immagine radiopaca?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
potrebbe essere che il calcolo renale sia sceso in uretere e quell'immagine potrebbe essere proprio il calcolo. I dolori lombari sono causati proprio dall'ostruzione che il calcolo crea al passaggio delle urine. Consiglio dunque non di fare l'urografia, esame radiografico oramai desueto, ma una TC addome basale. Successivamente dovrà contattare un medico urologo per stabilire l'iter terapeutico. Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi