Calcolo uretere

Salve, avrei bisogno di un consulto.
Mi è stato trovato un calcolo nell'uretere, sotto riporto la risposta che mi è stata data in pronto soccorso.
L'esame documenta formazione litiasica di 14x7 mm circa di diametro massimo a livello del III medio dell'uretere di sinistra (L4) con consensuale dilatazione dell'uretere a monte e della pelvi renale omolaterale.
Ora mi domando: siccome non può essere bombardato.. l'espulsione spontanea con un calcolo di queste dimensioni mi deve far preoccupate? La prossima visita per monitorare il tutto mi è stata data per il 3 maggio.. non sarà troppo tempo? Intanto mi è stato prescritto il deflan da prendere.
Attendo risposto
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
L'espulsione spontanea sarà difficile che avvenga. Ma tutto può essere. Faccia la terapia e controllo quando prescritto. In caso il calcolo sia ancora lì, dovrà essere rimosso con un intervento di ureterorenoscopia e litotrissia. Se non ha febbre, infezione, dolore o insufficienza renale può anche aspettare il 4 maggio. In caso abbia febbre o colica renale ricontatti il suo urologo o il pronto soccorso. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguardano le coliche renali son presenti almeno 2 o 3 al giorno.. alcune forti altre meno.
Per quando riguarda, semmai dovesse avvenire, l'espulsione spontanea sarebbe dolorosa?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se le coliche renali sono 2-3 al giorno, le consiglio di ricontattare il suo urologo o il servizio di urologia dove è in cura. Senza controlli radiologici, non si sa se il calcolo sta progredendo verso la vescica o è ancora nella stessa posizione. Arrivato in vescica, le coliche saranno terminate ma, date le dimensioni del calcolo, le probabilità non sono elevate. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
ureterorenoscopia e litotrissia vengono svolte sotto anestesia?
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Certo! A presto. Mi faccia sapere