tac addome

Buongiorno, ho eseguito una tac all'addome completo con con e senza contrasto, ci sono 2 calcoli a sinistra di 9 e 5 mm, mentre a destra 2 da 7 mm, e 2 da 4 mm, sono tutti nei calici del gruppo inferiore. secondo voi sono da bombardare o da operare?, se dovessi essere da bombardare fanno entrambi i lati insieme?
grazie mille
tiziana
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Se verrà deciso di trattare i calcoli (suppongo radiopachi alla radiografia) con ESWL, dovrà fare più sedute. I calcoli da trattare sono soprattutto quelli del rene di sin dove vi è un calcolo di quasi un cm. Il problema che può insorgere per i calcoli del calice inferiore è che i frammenti post-trattamento sono difficili da espellere. Dovrà valutare con il suo urologo, in rapporto alle immagini TC che io non posso vedere e alle sue caratteristiche cliniche e anatomiche, quale è la metodica di trattamento migliore cioè se ESWL o se ureterorenoscopia con strumento flessibile. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
grazie mille , la terrò informata.