Calcolo

Salve,
Dopo una tac con mezzo di contrasto mi è stato trovato un calcolo di 3mm nel gruppo calici ale superiore del rene destro, cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

data l'esigua dimensione del calcolo, consiglio di ripetere una ecografia tra 6 mesi e rivalutare le dimensioni del calcolo. Consideri che fino a 6 mm, i calcolo intrarenali non vengono trattati dato che, se pure si muovessero, avrebbero una certa probabilità di essere espulsi spontaneamente. Se aumentasse di dimensioni nel corso dei mesi e diventasse >7 mm, allora potrebbe parlarne col suo medico curante ed eventualmente fare una visita specialistica urologica per decidere il da farsi. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta repentina,
Nell'arco di questi 6 mesi cosa mi consiglia di fare per facilitare l'eliminazione?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Solo bere almeno due litri di acqua al giorno. Il calcolo potrebbe pure restare lì senza aumentare di dimensioni. Non su preoccupi. A presto