Colica renale con esplulsione di microcalcolo

Salve Dottori, sono un ragazzo di 25 anni. Vi scrivo perché ieri pomeriggio sono finito al pronto soccorso per una forte colica renale e successivamente urinando ho espluso un microcalcolo (così è stato chiamato) e me l'hanno consegnato . Dopo 24 ore accuso ancora dolore al fianco soprattutto quando sto in piedi o quando salgo le scale. Ho prenotato un'ecografia all'addome in quanto in ospedale non mi hanno fatto quest'esame. Vorrei capire, non avendo mai avuto problemi del genere, questo dolore continua ad esserci perché la parte è stata "stressata" dalla colica oppure dopo l'espulsione del calcolo dovrebbe passare il dolore? In quali centri è possibile analizzare questo calcolo? Non riesco a capire perché questo dolore continua ad essere presente dopo 24h dall'espulsione. Vi ringrazio anticipatamente per il servizio prestato.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Innanzitutto si dovrebbe comprendere il tipo di dolore. Se è una colica renale vera e propria oppure se è una modesta dolenzia lombare. La seconda può restare nelle 24-48 ore successive. La colica renale, cioè il dolore acuto lombare irradiato anteriormente fino all'inguine con eventuale nausea e vomito, non ci deve essere. Se si trovasse nel secondo caso, vuol dire che presumibilmente c'è un altro calcolo urinario. ..mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho un dolore lombare e al fianco ma non come ieri durante la colica. È un dolore che si avverte ma sopportabile, però continuo e costante soprattutto salendo scale, stando seduto o nel momento in cui urino. Comunque un quinto del dolore che avvertivo ieri,questo dolore si avverte ma è sopportabile, ieri era mostruoso
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Allora aspetti qualche giorno. Se non cessa, può parlarne col suo medico e fare un'ecografia dell'apparato urinario . A presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Vi aggiornerò martedì non appena farò l'ecografia all'addome. Gentilissimo
[#5]
dopo
Utente
Salve ho fatto ieri un'ecografia all'addome. Non vi erano altri calcoli ma qualche puntino di "sabbia". Cosa bisogna fare in questi casi?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bere solamente molta acqua. Due litri come minimo durante la giornata. Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille. È stato gentilissimo