Coliche renali

Salve. mi chiamo Giacomo, ho 24 anni.

Sabato mentre lavoravo sono stato colto da una colica renale.
Sono stato portato al pronto soccorso a causa dei dolori lancinanti. mi hanno fatto analisi del sangue e ecografia addome.
Dalle analisi sono risultati globuli bianchi alterati. Dall'ecografia addome invece si evinceva che il rene sinistro era infiammato come la via urinaria ma non c'era traccia del calcolo.
Il dottore mi ha detto che probabilmente il calcolo era troppo piccolo e non riuscivano a vederlo con L'eco oppure si tratta di renella.
Pertanto mi ha prescritto 5 giorni di riposo e una cura di :
2 pasticche di bactrim al dì + 1 di omnic 0.4 al dì.

sono due giorni che non avverto dolori acuti se non un fastidio dal lato sinistro.
Però da alcuni rapporti sessuali mi sono accorto che non eiaculo e il mio orgasmo è meno intenso.
L'omnic 0.4 ha questo come effetto collaterale ho letto.

la mia domande sono
1) quanto ci metterò per capire se la terapia ha funzionato?
2) non avere eiaculazione comporta rischi e dovrei interrompere l'assunzione di omnic??

Grazie mille in anticipo

Giacomo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'eiaculazione retrograda è un effetto collaterale di tutti i farmaci alfa litici, non comportaalcun danno fisico ed è completamente reversibile con la sospensione della terapia.
Se dai primi accertamenti non emerge chiaramente la presenza di un calcolo (peraltro assai facilmente presumibile) ci si basa più che altro sull'evoluzione di sintomi e sui risultati degli esami di sangue. Se il dolore passa velocemnete e non si ripresenta si presume che il calcolo sia molto piccolo e stia passando oppure sia stato già addirittura espulso inavvertitamente (cosa abbastanza frequente), quindi si prescrive in modo empirico una terapia di supporto e si sta a vedere come vanno le cose nei giorni successivi. In caso contrario, alle prime avvisaglie che si possa trattare di una cosa non tanto "tranquilla" si esegue una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto, che è l'unico accertamento in grado di individuare inequivocabilmente posizione e dimensioni anche dei calcoli più piccoli. Diciamo che nel suo caso, se il dolore non si riperesenta più, in linea di massima si consiglia d proseguire con l'alfa-litico per 7-10 giorni quindi ripetere l'ecografia entro 2-3 settimane. Sempre pronti a mutare strategia in ogni eventualità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
il dolore dottore non è permanente è più un fastidio che dolore. lei per dolore cosa intende?? un'altra colica??

Comunque grazie mille per la risposta velocissima.
Le sono grato

Giacomo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore della colica vera, che corrisponde ad una ostruzione completa (anche se temporanea) dello scarico del rene, è violentissimo, memorabile. Il "fastidio" è compatibile con una situazione non ancora ben risolta. Come abbiamo già detto, si deve valutare come andrà nei prossimi giorni.