Pielonefrite o complicazioni?

Buongiorno,

Nel weekend (tre giorni fa) mi sono recata in guardia medica per febbre alta intermittente accompagnata da brividi intensi, forte dolore al fianco destro e urine torbide. L'esame delle urine ha evidenziato la presenza di leucociti, emoglobina e proteine, per cui sono stata mandata al pronto soccorso per esami più approfonditi. L'ecografia ha escluso anomalie renali, e il quadro finale è stato il seguente: pielonefrite acuta non complicata. Attualmente sono in cura con ciproxin e sto molto meglio, la febbre è sparita e il dolore è ridotto. Tuttavia mi allarmo, perché questo dolore sta cambiando: in particolare, sta irradiandosi dal fianco destro sul davanti, sulla pancia. Questo mi ha ricordato la domanda del dottore in quardia medica, il quale mi chiedeva insistentemente se il dolore rimaneva confinato al fianco destro e sulla schiena oppure se migrava in avanti; la mia risposta era stata che il dolore NON migrava in avanti, perchè allora era così. Adesso invece sono preoccupata. Qual è il quadro clinico (rispetto alla pielonefrite) se il dolore si irradia anche davanti?

Ringrazio molto per la disponibilità,

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'irradiazione obliqua anteriore è assolutamente tipica della colica renale, che è dovuta ad una ostruzione acuta dello scarico del rene, più comunemente da parte di un piccolo calcolo in transito verso la vescica. In effetti nel suo caso la presentazione poteva correttamente far pensare ad un episodio infiammatorio acuto, ed infatti questo è stato confermato dagli accertamenti, almeno a quante lei ci riferisce. Il rapido miglioramento con la terapia antibiotica conferma il quadro, certamente è accettabile che un certo fastidio continui a permanere per qualche tempo. Ovviamente a distanza non è possibile dire molto di più, in ogni caso sarebbe opportuno che lei si facesse visitare nuovamente dal suo medico curante ed in linea di massima si ripetee un esame delle urine con urocoltura tra un paio0 di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la Sua risposta immediata ed esaustiva.

Tra due settimane ripeterò le analisi, mi sono tranquillizzata.

Un cordale saluto

Barbara