Pielonefrite e esito uro-tac

Buonasera,
a giugno ho avuto una forte colica renale improvvisa con febbricola. Al pronto soccorso hanno eseguito un'ecografia che ha evidenziato quanto segue: "Rene sinistro presenta aspetto globoso con modica ectasia calico-pielica sinistra e uretere prossimale nel breve tratto visualizzato con calibro 5-6 mm; non evidenza di formazioni litiasiche". Dopo circa un mese ho avuto un'altra forte colica con febbre (38.5); al pronto soccorso hanno eseguito una TAC senza mdc, che ha avuto il seguente esito: "A sinistra ispessimento della fascia pararenale anteriore e meno evidente, della fascia lateroconale, con sfumato addensamento del tessuto adiposo associato; non apprezzabili immagini riferibili a litiasi lungo la via urinaria". Sono stata ricoverata con la diagnosi di pielonefrite. Aggiungo che in tutti questi mesi ho eseguito numerose urinocolture, risultate tutte totalmente negative; le analisi delle urine, invece, hanno sempre rilevato presenza di emoglobina, ph alto e presenza di cellule epiteliali (31/ul).
Dopo un periodo di relativo benessere, dovuto probabilmente alla massiccia dose di antibiotici e antidolorifici assunta, i problemi sono ricominciati. Circa 10 giorni fa ho avuto l'ennesima colica con febbricola; sotto consiglio del nefrologo ho eseguito una uroTAC con mdc, che ha avuto questo esito: " Non si rilevano assottigliamenti del parenchima evocativi di esiti pielonefritici; non apprezzabili immagini di calcoli calico-pielo-ureterali bilateralmente. A destra normale calibro delle cavità calico-pielo-ureterali. A sinistra non dilatazione delle cavità calico-pieliche; uretere distonico, non totalmente opacizzato dal contrasto sia in decubito supino che prono, ma di calibro regolare."
E' possibile che i miei problemi derivino dall'uretere distonico? Quali soluzione eventualmente ci sarebbero? Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
sarebbe molto importante poter visualizzare direttamente le immagini TC.
Consulti l'Urologo per risalire ad una corretta diagnosi.
In quell'occasione porti in visione anche gli esami ematochimici di funzione renale (creatininemia, azotemia, ac urico, elettroliti)
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Izzo,
approfitto della sua gentilezza per farle una domanda. Dalla TC è emersa anche una "voluminosa ernia discale paramediana sinistra L5-S1 con impronta marcata sulle strutture saccoradicolari corrispondenti".
Vorrei chiederle: può l'ernia discale essere in qualche modo connessa all'uretere distonico?
La ringrazio.