coliche renali dopo ureterolitolapassi

Buongiorno,
sono stato operato con ureterolitolapassi venerdì scorso per la rimozione di un calcolo di 7mm posto su uretere dx, successivamente è stato posizionato uno stent doppio J e rimosso lunedì scorso, dopo la rimozione dello stent sono tornate le coliche renali (1-2 volte al giorno) che riesco a sedare solo con toradol.
Volevo sapere se è normale avere anche queste coliche e dopo quanti giorni dovrebbero passare, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Le coliche potrebbero essere causate da edema dello sbocco del meato ureterale o intraureterale post-rimozione stent (non molto frequente nel caso di stent tenuto in sede per 7 giorni ma che comunque si dovrebbe risolvere in 48-72h) oppure potrebbero essere causate da altri calcoli. Se i dolori persistono, dovrà essere effettuata un' ecografia+RX addome oppure una TC addome basale per fare una diagnosi di certezza. Mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
il calcolo era posizionato a 4 cm dalla vescica quindi presumo vicino alla sbocco da Lei suggerito, lo stent è stato tenuto in sede per 3 giorni durante i quali avevo solo fastidio durante la minzione come bruciore, dolore al fianco dx (tipo colica temporanea), la rimozione dello stesso (con filo esterno) non è stata dolorosa, tengo a precisare inoltre che attualmente urino regolarmente (spesso forse perchè sto bevendo 2 l di acqua al giorno) senza bruciori e che l'urina è trasparente.
Buona Giornata
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Può essere un dolore post-rimozione stent ma non dovrebbero essere vere e proprie coliche renali. Se il dolore fosse acuto e pesistente, ne parli col suo medico curante o faccia riferimento al suo urologo. Mi faccia sapere