Nessuna terapia

Buongiorno, mio padre di anni 86 è affetto da diversi anni da Ipertrofia Prostatica Benigna. Pertanto effettua regolarmente da anni la visita urologica con relativi esami compreso il PSA ed ecografia prostatica. Vi indico le variazioni intervenute nel 2015 e 2016:

Febbraio 2015 ESAMI DEL SANGUE E VISITA UROLOGICA:
PSA 4,21 - RAPPORTO PSA 21,7% - GLICEMIA 93, CREATININA 1.30, EU -10GR
ECO: VESCICA REGOLARE
PROSTATA Vol 80cc
Uroflussometria: Flusso max 14.7, medio 6.0, volume 6.9 ml.
NESSUNA TERAPIA

NOVEMBRE 2015 ESAMI DEL SANGUE:
PSA TOTALE: 5,34
PSA LIBERO 1.36
RAPPORTO: 25,47%

DICEMBRE 2015: ESAMI E VISITA UROLOGICA:
PSA 5.95
PSA LIBERO 1.34
RAPPORTO 23%
EO PROSTATA 2VV, ADENOMATOSA
ECO: VESCICA DISTESA, REGOLARE
PROSTATA Vol 68,9 cc
Uroflussometria: Flusso max 12,9 medio 5.1 volume 118 ml.
RESIDUO P.M. FISIOLOGICO
TERAPIA: AVODART 1 cp. al dì:

APRILE 2016 ESAMI DEL SANGUE E VISITA UROLOGICA:
PSA: 5.09
PSA LIBERO 0,94
RAPPORTO 18.47%
ECO: VESCICA REGOLARE
PROSTATA Vol 80cc
Uroflussometria: Flusso max 18.4, medio 9.8, volume 201 ml.
TERAPIA: CONTINUARE CON AVODART

Alla luce dei suddetti esami, chiedo cortesemente se il calo del rapporto PSA tot/PSA libera sia compatibile con la IPB come conferma nei referti l'urologo, oppure è necessario approfondire?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,con una prostata adenomatosa (IPB),una modesta alterazione dei parametri legati al PSA é da considerarsi scontata e non degna portare ad eseguire alcun altro accertamento,sia ematochimico che bioptico,considerata anche l'età di suo padre. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Izzo,
prima di tutto La ringrazio per la Sua pronta risposta. La mia perplessità da "ignorante in materia" era data da questo progressivo calo del rapporto tra PSA totale e libero, visto e considerato che sino al 2014 il PSA era intorno a 4.5 con rapporto Psa totale e Psa libero sopra il 25%.
Grazie ancora e cordialmente La saluto