Il forte stress abbia inciso sulla prostata

ho 47 anni ed ho fatto una risonanza con bobina endorettale per la prostata e mi è stato consigliato di fare la biopsia. Siccome mia moglie mi ha lasciato e x 5 mesi mangiavo poco e niente e spesso digiunavo anche e non facevo altro che bere,fumare e piangere tanto. Può essere che il mio forte stress abbia inciso sulla prostata? Dimenticavo in 4 mesi sono calato ben 10 kg.Può essere che il forte stress abbia inciso sulla prostata? Resto in attesa di un vostro gentile riscontro.Arrivederci
[#1]
dopo
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lo stress puó amplificare anche notevolmente la percezione di vari disturbi, ma raramente può esserne la causa diretta. Questo è particolarmente vero nei riguardi della prostata. Le alterazioni sospette e meritevoli di biopsia certamente non hanno nulla a che vedere con i fattori emotivi. Riconosciamo comunque che esistano scuole di pensiero che affermerebbero il contrario, ma a nostro parere con molta difficoltà, a provarlo ragionevolmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it