Urinare molto sotto stress

Salve a tutti dottori, vi spiego la mia situazione. Da un pò di tempo ho notato che quando sono agitato sento molto spesso lo stimolo di urinare. Per spesso intendo anche una volta ogni 10/15 minuti. Questa situazione si protrae anche per 7 o 8 volte di fila! Dell'arco della giornata bevo abbastanza, mediamente 1,5 litri di acqua. Durante ogni atto la quantità di urina è sempre molta, e di colore sempre tendente al trasparente. Siccome sono un tipo ansioso ho subito fatto sia le analisi delle urine normali che l' urinicoltura ed entrambe sono uscite perfettamente nella norma. Quello che vorrei chiedervi è: questa cosa è pericolosa? Posso correre dei rischi urinando in questo modo? Io ho attribuito questa situazione come un fattore psicosomatico in quanto mi capita solo quando sono particolarmente in ansia! Secondo voi è così?
Grazie in anticipo a tutti!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La pressione emotiva può amplificare la percezione di qualsiasi stimolo, fastidio o dolore. Lei beve molto, e fa certamente bene, verò è che in talune situazioni - magari subto dopo aver bevuto - gli stimoli ad urinare possono diventare anche fastidiosamente frequenti. D'ogni modo, se non vi sono altri disturbi (bruciore, dolore) diremmo che si possa ancora rientrare nei limiti della norma. In ogni caso, sarebbe opportuno che queste nostre impressioni a distanza fossero confortate da una valutazione specialistica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la celere risposta, di fastidi o dolori particolari non ne ho, quella che ho è solo la paura che l' urinare troppo potrebbe causarmi danni tipo abbassamenti di pressione e/o svenimenti improvvisi!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma stia sereno giovanotto ...