variazioni psa

Soffro di ipertrofia prostatica benigna dal 2012: Le medicine usate : mittoval 10mg 1cps al gg Prostam.. plus 1 cps al gg x un mese. Non ho effettuato il controllo dopo 3 mesi a causa di una urgente operazione del colon discendente-sigma laparoscopica x diverticolite acuta.
Sino al gennaio 2014 ho avuto Valori del PSA come riportati in tabella
Nel gennaio 2015 ho avuto , per la prima volta, una forte cistite che ho curato con antibiotico.
Nel maggio 2015 ho effettuato nuovi esami psa con i seguenti risultati:
psa totale 8.84, libero 1.03 rapporto 0.128. Nuova visita urologica con risultato di continuare mittoval 10mg e permixon 320 mg x 3 mesi per poi ripetere le analisi.
Esami agosto 2015 psa totale 6.52 libero 0.88 rapporto 0.126. L’urologo consiglia biopsia prostatica.
Però ho preferito avere un altro parere con urologo, che opera nell’ospedale di lido di Camaiore, il quale dopo visita “assenza di sintomatologia, esplorazione rettale negativa. Prima di eseguire delle biopsie rettali prostatiche, eventualmente precedute da una RMN e ripetere un PSA dopo la seguente terapia” Agilev 500mg 1 cpr al mattino x 5gg; foredem 1 cpr mattino e sera x 20 gg; profluss 1 cpr la sera x 20”
I risultati sono in tabella. Sono stato consigliato di effettuare una biopsia prostatica con appuntamento già stabilito.
In questo intervallo di tempo ho effettuato nuove analisi(ott 2015). Ho comunicato all’urologo i risultati che mi ha consigliato di attendere ancora e quindi ha provveduto a cancellare l’appuntamento. In attesa di tornare a visita in prossimità dell’estate, ho effettuato altri due esami di controllo. In base al mio racconto ed hai risultati ottenuti mi consigliereste una biopsia prostatica? Nel frattempo il mio curante mi ha consigliato di effettuare una ecografia transrettale
psa Totale psa libero rapporto valori medi del laboratorio psa totale libero rapporto
0.22 - 6.16 ----- >0.180
maggio 2012 4.3 ------- --------
giugno 2012 3.7 0.8 0.200
novem 2012 2.9 0.80 0.270
luglio 2013 3.1 0.80 0.275
novem 2013 2.8 0.80 0.279
ottobre 2014 2.9 0.50 0.186
maggio 2015 8.84 1.13 0.128
agosto 2015 6.52 0.82 0.126
ottobre 2015 5.44 0.88 0.162
genn 2016 6.42 0.90 0.150
aprile 2016 4.39 0.99 0.225
Spero in una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
I valori, dopo un innalzamento in 7 mesi da 2.9 ng/ml a 8.8 ng/mL, sono scesi a quelli attuali di 4.3 ng/ml. La modalità con cui è aumentato il valore e con cui è subito sceso nei mesi successivi e l'esplorazione rettale negativa, potrebbero far pensare ad un processo infiammatorio. È chiaro che per essere certi bisognerebbe fare una biopsia prostatica. L'idea di fare una RM prostatica multiparametrica potrebbe essere una idea anche se al giorno d'oggi viene suggerita dopo una prima biopsia negativa e con un PSA che continua a salire. Farla subito prima della biopsia potrebbe darci però un incoraggiamento a effettuare la biopsia oppure ad attuare solo una sorveglianza. Ne parli col suo urologo di fiducia e mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica diretta , un esame obbiettivo con relativa esplorazione rettale ed altro, difficile darle un consiglio clinico mirato e preciso

Segua ora l'indicazione del suo medico di fiducia, faccia un'ecografia transrettale e poi sarà sempre il suo urologo, in diretta, eventualmente a darle l'ultima indicazione clinica verso un'eventuale biopsia prostatica, se ritenuta clinicamente utile.

Se lo desidera ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
dott. berretta.

Come le ho già scritto ho eseguito tre esami che hanno dato il seguiente risultato:2 assenza di sintomatologia, esplorazione rettale negativa
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene questi sono tutti dati tranquillizzanti; ora faccia un'ecografia transrettale, come indicatole, e poi sarà sempre il suo urologo di fiducia, in diretta, eventualmente a darle l'ultima indicazione clinica, se utile, verso un'eventuale biopsia prostatica.

Se lo desidera ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
DOTT. Andre Bottai
Innanzi tutto, l'appuntamento con il mio urologo "a Lido di Camaiore " devo prenderlo agli inizi di luglio. Sarà mia premura inviarle i risultati.
Approfitto per chiedere altre risposte: Come ogni anno, faccio una eco addominale completa da cui scaturisce:" vescica distesa con pareti ispessite e microdiverticoli più evidentii a sx. Non si visualizzano formazioni sospette aggettanti nel lume.Residuo postminzionale medio. Prostata sovrapubica con asse trasversale 52mm( 2013 48mm 2015 52mm). Tutto questo ha influenza sul valore del psa?
Quali sono i sintomi più evidenti di un eventuale tumore alla prostata?
Dovendo bere molto, spesso non riesco a tenerla, creandomi disagio quando non sono a casa. Vi sono cure o interventi per ridurre tale disagio ?

nuovamente Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dott.Giovanni Beretta

Grazie nuovamente
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo non esistono sintomi specifici che ci indicano un tumore della prostata e quindi solo una attenta e precisa valutazione clinica può essere la giusta strategia.

Comunque, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il risultato dell'ecografia evidenzia una vescica da sforzo, con pareti ispessite, microdiverticoli e residuo post minzionale. Tutti questi sono segni indiretti di ostruzione prostatica ma che, a meno di infiammazioni prostatiche o di prostate molto grandi, non sempre influenzano il valore del PSA. Il tumore prostatico non da sintomi se non in fase avanzata...Il fatto che non la tenga fa pensare che vi siano sintomi irritativi vescico-prostatica che potrebbero confermare uno stato infiammatorio prostatico e dunque questi valori modestamente aumentati...Senta il suo medico per tutte le terapie necessarie per lo svuotamento vescicale e per limitare questa iperattività detrusoriale. A presto
[#9]
dopo
Utente
grazie delle vostre risposte.
Vi farò sapere le risposte dopo l'ecografia transerrate
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#11]
dopo
Utente
in data odierna effettuato ecografia prostatica transrettale
Risultato:
prostata di circa 22cc, adenoma di circa 13cc con alcune calcificazioni e cisti da inclusione. Placca ipoecogenica periferica dx di circa 1,2 cm x 1,4 cm.
Vescicole seminale n. di p. R .v 133cc ( due tentativi)

Conclusioni: modesta ipertrofia prostatica con esiti di adenomite cronica ed area periferica dubbia e r.v bordeline

Vorrei avere chiarimenti con termini medici comprensibili , ed un vostro suggerimento.
Ho prenotato visita urologica x il 27 c.m

cordialmente M.G
[#12]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il e ferro descrive una prostata piccola, con esiti di infiammazione cronica, un area ipoecogena periferica dubbia di poco più di 1 cm e un residuo vescicale di 130 ml.
Penso che la cosa migliore sia contattare il suo urologo e fare una visita.
Utile correlare l'area ipoecogena col valore del PSA e l'esplorazione rettale. Inoltre vi è un residuo post-minzionale anch'esso da correlare con la sua dinamica minzionale...Mi faccia sapere cosa le dice il suo urologo. A presto