Nodo adenomatoso

Buongiorno,
In seguito a ricorrenti episodi di cistite con episodi di piccole tracce di sangue nelle urine e nello sperma, il medico curante mi ha prescritto oltre agli esami di sangue ed urine una ecografia addominale completa.
Valore Psa 1,07 - Fegato, pancreas , reni e vescica non presentano problemi.
Cito testualmente dall'esito dell'ecografia :
" la prostata con approccio sovrapubico misura mm40x30 con nodo adenomatoso iniziale di mm 22 che presenta calcificazioni in sede peri uretrale ed a livello della pseudo capsula compatibili con esiti flogistici".
Adesso mi hanno consigliato una visita urologica ...... Mi può spiegare in cosa consiste questo "nodo " e se è una patologia preoccupante ???
Vi ringrazio fin d ora per la vostra risposta.
Grazie dell immenso lavoro che svolgete ogni giorno.
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il nodo adenomatoso non è altro che la parte centrale della prostata che cresce con l'età e crea problemi a urinare. Non c'è nessuna patologia maligna e non significa tumore. Le calcificazioni sono esiti inveve di patologie flogistiche. L'urologo che la visiterà le spiegherà tutto quello che sarà necessario. Non si preoccupi. Il PSA è nella norma. Si dovrà capire casomai perché ha avuto questi episodi frequenti di prostatite o infezioni delle vie urinarie. A presto e mi faccia sapere

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la chiarezza nella sua risposta. . Mi sento già più tranquillo. ... buon lavoro! !
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia