PSA Totale 19.07 mg/ml dopo rimozione integrale prostata

Salve,

Scrivo per mio padre di 72 anni. 3 anni fa fu operato con rimozione integrale prostata a causa di analisi con PSA di 14 mg/ml. Il primo anno dopo l'operazione ha fatto le analisi di controllo ogni 6 mesi, successivamente ogni un anno. L' incremento del PSA era sempre irrisorio (un anno fa era al 0.4 mg/ml. Settimana scorsa, al controllo annuale, è risultato un valore pari a 17.52 mg/ml, così gli è stata prescritta una cura con antibiotici per ridurre eventuale infezione (l'urologo ha ipotizzato una infezione della vescica che ha portato un valore così alto). Dopo una settimana ha rifatto le analisi e ci aspettavamo un valore in decrescenza, a confermare l'infezione. Invece il risultato è stato PSA Totale a 19.07 mg/ml. Siamo tutti molto scossi e non riusciamo a capire da dove possa venire questo PSA così alterato vista la rimozione della prostata avvenuta 3 anni fa. Di cosa si può trattare? Quali sono gli steps consigliati?

Grazie in anticipo per il vostro tempo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'unica situazione in cui il PSA è veramente ed indiscutibilmente utile è in seguito alla rimozione radicale della prostata, quando dovrebbe essere azzerato o comunque con valori nell'ordine dei centesimi di unità. Qualsiasi rialzo significativo è peranto inequivocabile segno di presenza di cellule tumorali di origine prostatica. Queste cellule possono trovarsi presso la pregressa sede anatomica della prostata, oppure nei linfonodi circostanti, ovvero ancora nelle ossa. Considerato il valore, alterato ma non elevatissimo, le ipotesi piú probabili sono in ordine di probabilità la secoda e la prima. Il da farsi sono molto probabilmente una PET-colina ed una scintigrafia ossea total-body.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it