Rimozione catetere e bruciore

Buongiorno,
sono stato operato 9 giorni fa, un intervento di ureteroscopia, ureterolitrotrissia e stenting. Ho portato il catetere per 16 ore e soprattuto dopo la rimozione ho sentito un fortissimo bruciore, oltre ad avere una consistente ematuria. Ho seguito e terminato la terapia antibiotica consigliata (Augmentin) e l'ematuria progressivamente è andata diminuendo, anche se nel pomeriggio le urine sono ancora un po' rosse. Soprattutto il bruciore torna ad essere molto intenso nella fase finale della minzione, stringo i denti per non lamentarmi ma sono preoccupato, temo una cistite o addirittura malattie immunodeficitarie che non permettono una rapida guarigione. Sapreste darmi qualche chiarimento o consiglio?
Grazie
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signor edicola noi non possiamo prescrivere terapie in ogni caso dopo la rimozione del catetere l'antibiotico per proseguito fino a piena risoluzione dei sintomi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risosta e mi scuso per aver dimenticato di dare il nome e qualche altro dettaglio: mi chiamo Andrea, ho 43 anni ed è il primo intervento di questo genere che faccio (spero l'ultimo).
Per quanto riguarda i farmaci ho avuto occasione di parlare a voce con un urologo e mi ha indicato Levofloxacina piuttosto che Augmentin, una compressa per un paio di giorni. E' vero che ho già assunto molti antibiotici ma ho l'impressione che prendere un antibiotico per soli 2 giorni non produca risultati. Sbaglio?
Grazie di nuovo per la disponibilità.

Andrea
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Si utilizzano periodi di almeno 7 o Otto giorni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 292 15
Non abusi con l'antibiotico. Il dolore/bruciore e l'ematuria sono strettamente correlati allo stent doppio J che le hanno lasciato e che dovrà portare almeno per un mesetto.Piano piano questi sintomi andranno scemando ma tenga presente che finché non verrà rimosso potranno saltuariamente ripresentarsi.Resista più che può e prenda un antidolorifico al bisogno.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia