Continue infiammazioni e presunta cistite

Buongiorno,

circa un mese fa ho effettuato un pap-test che dovrò ripetere a causa di un'infiammazione oscurante (di cui non ho riscontrato alcun sintomo). La ginecologa dell'ospedale mi ha prescritto Meclon in crema e lavande vaginali con Vitgase per una settimana. Non sono riuscita a iniziare la cura immediatamente perché avevo già programmato una vacanza al mare proprio in quei giorni. Al secondo giorno di mare ho avvertito i tipici sintomi della cistite (ho già avuto un singolo episodio l'anno scorso) con bruciore e dolore durante la minzione, sensazione di non aver svuotato la vescica, urgenza impellente di urinare e sensazione di pesantezza nel basso ventre, credo favorita anche dalla mia stipsi. Il farmacista della zona mi ha prescritto due pastiglie al giorno di Cistiflux 36 per 7 giorni, e già dal giorno successivo la situazione è migliorata per poi scomparire del tutto.
Arrivata a casa ho iniziato la terapia della ginecologa, ma ho riscontrato un po' di dolori nell'inserire l'applicatore (nonostante mi sia aiutata lubrificandolo) e oggi, al quarto giorno di terapia, ho nuovamente quella che credo sia cistite. Scrivo credo perché non ho bruciori o forti dolori durante la minzione ma solamente la sensazione di non aver svuotato la vescica, un fastidio generalizzato e difficoltà ad espellere le urine, non so bene come spiegarmi ma è come se il getto fosse molto più debole e fuoriuscisse solo da una parte dell'uretra. In realtà questi ultimi sintomi mi sono capitati abbastanza frequentemente nell'arco degli ultimi anni (soprattutto la sensazione di non aver svuotato la vescica e il "peso" sopra la vescica, ma nella visita ginecologica dell'anno scorso mi sono state escluse cisti e fibromi) e in genere spariscono da soli nell'arco di una giornata, quindi mi chiedevo se in effetti si tratti di cistite o di un altro problema a carico dell'apparato urinario. Purtroppo in questo periodo sia la mia ginecologa sia il mio medico di base sono in ferie, dunque chiedo gentilmente a Voi un parere e se sia il caso di farsi visitare da un altro specialista, come un urologo appunto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

sempre in presenza di problematiche urologiche di tale natura è indispensabile sentire anche il suo urologo di riferimento.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/