Bruciore durante la minzione

Buongiorno ormai da due anni soffro di bruciore durante la minzione.
Ho fatto gli esami alle urine compresa urino cultura ma nessuna infezione
Un anno fa eseguita ecografia reni, vescica e prostata ma niente di rilevante.
Assenza di ematuria nelle urine.
Unico dato negativo e urecemia nel sangue un po' alto.
Periodicamente assumo dei prodotti per la cistite tipo Cranberry che mi danno un po' di sollievo.
Mi potete dire cosa posso fare?
Premetto che sono un po ansioso e leggendo un po di articoli ho saputo che i miei sintomi potrebbero anche essere collegati ad un tumore alla vescica, anche se il tempo ormai lungo quasi due anni, mi lascia sperare bene.
Mi date qualche suggerimento su cosa posso fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La vera cistite nel maschio giovane è molto rara, praticamente tutti i disturbi irritativi delle basse vie urinarie sono variamente legati alla prostata. Le irritazioni, infiammazioni e congestioni a lungo decorso della prostata, come è ben noto, riesentono poco o niente di uttte le terapia di vario tipo che si possono immaginare. La prescrizione di antibiotici In assenza di febbre o gravi complicazioni) è addirittura controproducente. In queste situazioni, una volta esclusa con certezza la presenza di altri possibili cause, più che conb i farmaci vanno affrontate dal punto di vista dello stile di vita nelle sue varie articolazioni:
- alimentazione (per lei importantissima visto il cospicuo sovrappeso)
- idratazione
- funzione intestinale
- attività fisica
- attività sessuale
Tutte queste vanno tenute sotto stretto controllo ed indirizzate ad una benefica regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi lei propende per una prostatite?
Se si cosa fare.?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'impressione, almeno a distanza potrebbe essere questa, con i limiti della mancanza di una valutazione diretta. Il da farsi glielo abbiamo già per sommi capi delineato.
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora.
Io soffro di colon irritabile , ciò potrebbe determinare il bruciore durante la minzione , considerato la vicinanza degli organi.
Io avverto una certa correlazione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La correlazione c'è ed è molto frequente. In linea di massima è più opportuno concentarre le proprie attenzioni sull'intestino piuttosto che su organi innocenti che patiscono di disturbi con cause che arrivano da altrove.
[#6]
dopo
Utente
Che tipo di farmaci potrei prendere per verificare se il bruciore deriva dall'intestino?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16