Cristalli indefiniti nelle urine

Buon giorno,anni fa ho scoperto di avere un calcolo renale di 4 mm in zona caliciale medio inferiore ,ad il rene dx da premettere che l ho scoperto x pure caso ,ora sono 2 volte che facendo l esame delle urine trovo sempre rari cristalli indefiniti; da premettere che bevo 2 l di acqua, che mangio molti latticini come mi devo comportare?un integratore x far si che non si formino?è poi mi capita spesso di avere i corpi chetonici nelle urine facendo i test a casa con le striscette ,xche avevo iniziato una dieta proteica ma gli esami del sangue sono tutti a posto ;queste strisce sono affidabili?dall esame di laboratorio gli esami delle urine sono ottime a parte questo cristalli;scusate le troppe domande ,ho 38 anni e non sono diabetica, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei ha sbagliato ad inserire i suoi dati di peso ed altezza, la preghiamo di correggere.

Un calcolo di quelle dimensioni individuato dall'ecografia (che tende a sopravvalutare) in quella sede è certamente poco più che un granello di sabbia ancora attaccato alla mucosa interna del rene. È davvero molto difficile che sia destinato a darle fastidio in futuro. Il suo destino resta comunque indefinito, certamente bevendo molta acqua (due litri vanno benissimo) ne impedirà l'accrescimento. I latticini non portano alcun rischio, la dieta proteica magari sì, ma anche qui bere molta acqua protegge dal rischio. Con le striscette, volendo, potrebbe valutare che le urine non diventino troppo acide, inferiori a pH 6.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott Piana la ringrazio e oltre a bere acqua ,quali sono gli stick che permettono di vedere il ph delle urine?è se sono acide quali sono gli accorgimenti da adottare?ho letto che ci sono degli integratori che fanno un modo che le urine non diventano acide e così evitando la formazione di calcoli ;grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Per non avere urine acide la cosa migliore è seguire una dieta equilibrata. Così facendo non avrà bisogno di misurare alcunchè. Tutti gli integratori sono costosi e di efficacia variabile ed imprevedibile. Se non strettamente necessario (e sono casi rari) è assai meglio farne a meno.