Turp

Gentile Dottore,

Ho 48 anni e a causa di prostatiti ricorrenti e varie inutili terapie il mio urologo sta prendendo in considerazione la possibiltà di sottopormi a TURP.
Secondo lui l'intervento potrebbe eliminare i focolai di infezione dalla prostata, favorire lo svuotamento vescicale e prevenire future prostatiti.
Esistono dei centri di eccellenza nel settore?
MI può indicare quali?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
le linee guida del forum non ci permettono di rispondere a questo tipo di domande, seppure legittime.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Approfitto della sua rapidissima risposta per chiederle ancora una cosa.
Sono nel bel mezzo di una prostatite acuta. La febbre è comparsa 2 giorni fa e dopo visita urologica mi è stato prescritto il ciproxin 500 due volte al giorno per 15 giorni in attesa del risultato delle analisi.
Ho iniziato a prendere l'antibiotico circa 40 ore fa ma ho ancora la febbre alta che continua a salire (38,7 sotto tachipirina 500).

Quando il ciproxin comincia a fare effetto sulla febbre?
Sono un po' preoccupato.

Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il dosaggio della tachipirina può aumentarlo, sempre sotto consiglio del suo medico.
Se la sintomatologia non dovesse migliorare sarà necessaria una rivalutazione specialistica per valutare la necessità di sostituire il farmaco o aggiungerne un altro.
Cordialità