Preciso che da luglio 15 a dicembre 15 ho avuto 3 episodi di cistite

Buona sera gentili Dr,
una settimana fa circa sentivo un fastidio nella zona alta della vagina, al clitoride.
Per questo motivo ho effettuato urinocultura e tampone uretrale. Urinocoltura ok, il tampone risulta positivo per streptococco aglalactie.
La sera del giorno in cui ho effettuato i prelievi ho un rapporto sessuale e 24 h dopo compare la cistite. Porto campione per urinocultura e risulta positivo x coli. Il medico mi prescrive due bustine di monuril. (Da antibiogramma risulta sensibilità). La situazione migliora ma non del tutto, dopo 1 settimana ho altro rapporto è il medico, mi prescrive per sicurezza altre 2bustine monuril. Dopo il 2o rapporto (e 4bustine di monuril) ho ancora qualche fastidio e il medico mi dice di assumere altre due bustine.
Preciso che da luglio 15 a dicembre 15 ho avuto 3 episodi di cistite (curarti con monuril e ciproxin), poi nei primi 7mesi del 16 non più episodi acuti ma ho assunto 2 bustine monuril a gennaio e ciproxin 500xm due settimane
Prima di questo ultimo episodio per tamponi uretrali positivi al coli.
Bevo parecchio, osservò le corrette norme igieniche, ho curato intestino. Eseguita eco sistema urinario (risultano due piccoli calcoli ma mai sentiti) e uroflussimetria, visita urologo e vari tamponi vaginali, tutto ok, negativo.

Cosa mi consigliate?

Grazie infinite e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

le ribadiamo la necessità di seguire attentamente tutte le indicazioni già ricevute e poi, ancora una volta, le ricordiamo in modo un pò ossessivo che, quando sono presenti queste "problematiche urologiche”, possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare senza lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/