Contagio cistite uomo donna

Buonasera dottori.
Sabato 16 ho avuto un rapporto anale non protetto con il mio compagno.
Domenica 23 lui ha iniziato a sentire bruciore interno mentre faceva pipì. Sentiva fastidio sopratutto quando si riempiva la vescica. Il suo medico gli ha prescritto una cura antibiotica x 5 giorni, poi visto che il fastidio è diminuito ma persiste ha deciso di prorogare la cura antibiotica per ulteriori 5 giorrni. Il sospetto è che sia cistite o prostatite comunque di origine batterica.
C'è da precisare che lui sente fastidio solo quando fa pipì e non quando eiacula con la masturbazione.

Vorrei sapere se c'e il rischio che anche io possa contrarre delle infezioni avendo dei rapporti orali e vaginali non protetti.

Grazie mille.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Per il tipo di rapporto di cui ci parla, più che un rischio, il contrarre infezioni delle basse vie urinarie è quasi una certezza. Nel maschio la vera cistite è molto rara, i disturbi delle basse vie urinarie sono perlopiù legati alla prostata ed all'uretra. L'antibiotico è generalmente efficace, ma alla eradicazione dell'infezione non corrisponde talora una immediata e completa remissione dei disturbi. Non per questo la somministrazione dell'antibiotico deve superare i tempi previsti, pena l'insorgenza di controproducenti effetti collaterali. La trasmissione per via sessuale di infezioni urinarie da batteri comuni dal maschio alla femmina è molto difficile, mentre è certamente più facile che accada il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia