Bruciore minzione mattutina e urinocoltura negativa

Buonasera,

da circa un mese sento bruciore durante la prima minzione del giorno. Durante la giornata il bruciore pressoché scompare, soprattutto nei giorni in cui riesco a bere 1,5-2lt di acqua. Il medico mi ha prescritto inizialmente del monuril per due gg ma senza risultati. Successivamente ho effettuato anche una urinocoltura ma con risultato negativo. Mi è stato quindi prescritto il Cistexx capsule per 12 gg.
Specifico che ho rapporti con un'unica persona e durante i rapporti solamente ogni tanto sento dolore al momento dell'eiaculazione. Può essere una banale cistite, anche se non ho particolari difficoltà a urinare (bruciore a parte) e non sento una maggiore necessità di urinare rispetto al normale? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
a volte le urine troppo concentrate possono irritare il basso tratto urinario, e l'irritazione dell'uretra prostatica può essere causa di dolore urente riferito alla punta del pene.
Sconsiglio l'uso di antibiotici, specie in caso di sintomatologia blanda e in assenza di esame delle urine positivo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.
Le volevo chiedere se l'eventuale presenza di secrezioni bianche sempre al mattino, associate ai fenomeni sopra descritti, può essere sintomo di qualcos'altro. Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esegue una spermiocoltura con antibiogramma e,soprattutto,un controllo prostatico in quanto potrebbe esserci un fenomeno congestizio che potrebbe indurre una infiammazione.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, dr. Izzo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

volevo aggiornarvi riguardo la situazione. Stamattina ho effettuato un'ecografia addome completo dal quale NON si evidenzia alcun ingrossamento della prostata, così come l'assenza di calcoli renali. Con l'assunzione del Cistexx e bevendo 1,5 lt d'acqua noto anche un miglioramento della situazione, con un'attenuazione del bruciore mattutino; durante la giornata è pressoché sparito, lo definirei un semplice fastidio. Purtroppo la visita con l'urologo, dato il periodo, non è possibile fino a fine mese, ma volevo chiedere gentilmente se con l'ecografia posso essere un po' più tranquillo riguardo a un'eventuale prostatite. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarvi riguardo alla mia situazione a seguito della visita urologica. Mi è stato effettuato un tampone uretrale e un ulteriore esame delle urine da cui sono risultato positivo alla chlamydia e mi è stata riscontrata una lieve prostratite.
In attesa di recarmi dal medico per sapere quale farmaco dover assumere, volevo sapere se a seguito della positività del test, dovessi astenermi da rapporti sessuali.
Grazie.