Bruciore minzione da molti mesi

Buongiorno, sono un ragazzo di 40 anni, da circa sette mesi soffro di bruciori durante la minzione; la sera, la mattina presto e di notte sono quasi assenti mentre di giorno sono più fastidiosi. quando l'urina è più concentrata il disturbo è presente quando più "trasparente" si affievolisce. non ho altri sintomi, niente ematurie, niente pus, non i sembra di avere aumentato la frequenza.
Circa un mese fa ho avuto un episodio di febbre alta con bruciore insopportabile curato con antibiotici che però non lo hanno risolto completamente.
Dopo 10 giorni dalla sospensione degli antibiotici ho fatto una urinocoltura risultata negativa. da qualche settimana con bruciore lieve la situazione sta peggiorando e inizio a sentire lo stimolo di urinare più frequentemente. non so se sia collegato ma penso di avere anche un po' di colite.
dato che sono molto ansioso, nonostante il medico di base mi abbia tranquillizzato, leggendo che il bruciore può essere causato anche dal tumore alla vescica, sebbene credo i sintomi si sarebbero aggravati dopo sette mesi, secondo voi cosa potrebbe essere, al di la del fatto che mi farò comunque vistare?
Aggiungo una cosa bizzarra, da circa un anno quando la viscica è abbastanza piena e mi lavo le mani sento un forte stimolo ad urinare.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Lo stimolo ad urinare evocato od accentuato da un flusso d'acqua corrente è una cosa talmente comune da essere proverbiale! La sua situazione parrebbe proprio un'irritazione della prostata a lunga evoluzione, esordita con un fatto acuto infettivo, rapidamente decapitato dalla terapia antibiotica. Tutto sommato, una cosa abbastanza comune, non pericolosa ma certamente fastidiosa. Senz'altro ansia e funzione intestinale non perfetta sono in grado di influenzare parecchio. La situazione merita anzitutto di un inquadramento specialistico, per meglio definire quella che per noi a distanza è solo un'impressione. Per ora stia sereno e ricordi che queste situazioni si risolvono, più che con i farmaci, con rigorose attenzioni sullo stile di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, preciso solo che il bruciore è esordito circa 6 mesi prima della febbre e del conseguente trattamento con antibiotici;non so se cambi qualcosa.