Una probabile prostatite che è ricomparsa dopo circa un anno

Buonasera a tutti i dottori,
sono un nuovo utente e sono qui per un aiuto su una probabile Prostatite che è ricomparsa dopo circa un anno e mezzo, curata con orudis supposte, saba e fermenti.
Sono stato bene fino alla settimana scorsa quando ho iniziato ad avere problemi di pressione durante la minzione, con comparsa di fastidio e dolore sotto i testicoli e ano.
Da circa un mese ho un dolore al fianco sinistro che il mio medico curante pensa sia un problema intestinale e mercoledì ho una ecografia completa dell'addome.
Pensate dovrei fare una urinocultura?
Dall'ecografia si può vedere se la prostata è aumentata?
Che mi consigliate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame delle urine è senz'altro il primo ed irrinunciabile esame da eseguirsi. Per l'urocoltura si può anche vedere più avanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta.
Allora procedo con le analisi delle urine e giacché ci sono faccio anche l'urinocoltura.
Appena ho gli esiti ( compresa l'ecografia ) le faccio sapere cosa vien fuori.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo aggiornare la mia situazione.
Il medico curante per i dolori mi ha dato orudis supposte ( prese anche 2 anni fa ).
Mi ha detto di prenderne una per 3/4 giorni, ma volevo sapere se conviene prendere per qualche giorno in più?
Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dipende essenzialmente dall'evoluzione dei suoi disturbi, diremmo che generalmente si arriva anche ai 7 giorni, facendo attenzione alla comparsa di eventuali effetti collaterali (es. bruciore di stomaco).
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Infatti per lo stomaco prendo il coprente ( esomeprazolo ).
L'ultima volta mi fu prescritto per 7gg insieme all'antibiotico e al saba che presi per 3 mesi.
Ora attendo ecografia e esame urine per capire se rifare la stessa cura.
Buona serata e grazie.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
ho ritirato i risultati delle urine ed è uscito tutto negativo.
Per l'ecografia è uscito che la prostata è lievemente aumentata, presenza di calcoli in entrambi i reni, ciste di 2cm rene sx, colecisti aliastica.
Il medico curante mi ha prescritto pillole di prostadep.
Non ho capito se devo prendere una o 2 pillole al mattino.
Oruzin supposte ne ho prese 4, oggi sarebbe la 5°.

Saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di calcoli in entrambe i reni non ci apre contribuisca a rendere l'ecografia "negativa" ... sarebbe meglio saperne qualcosa di più.
D'ogni modo, la cura è abbastanza comune per una congestione-infiammazione prostatica. L'efficacia degli integratori alimentari come quello che sta assumendo è sempre molto variabile ed imprevedibile, d'ogni modo l'evoluzione va rivalutata non prima di un paio di mesi.
[#8]
dopo
Utente
Quindi tra 2 mesi pensa che debba effettuare una visita di controllo e una ecografia?
Per quanto riguarda gli integratori prostadep, io sto prendendo una pillola al giorno....va bene o devo prenderne 2 come c'è scritto sulla confezione?
Grazie per l'interessamento e per le risposte che mi sono molto d'aiuto.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per gli integratori alimentari non vi è una posologia così stretta come per altri farmaci. assumere due compresse al giorno non può ragionevolmente garantire un risultato migliore e raddoppia la spesa. Veda lei.