Feci spezzettate e aria nella pancia

Buongiorno Gentili Dottori.
Sono un uomo di anni 42,sono affetto da diversi anni di prostatite cronica,soffro di stipsi spesso associata a colon irritabile.
Negli ultimi tempi sto assumendo alcuni farmaci ed alcuni integratori alimentari specifici per via del problema della prostatite.

In base all'ultimo controllo medico (urologia) il mio curante (urologo) ha riscontrato una forte infiammazione della prostata.
Mi ha praticato l'esplorazione rettale,in seguito a tale controllo,la sera stessa,ebbi a riscontrare l'insorgenza di emorroidi.
Da circa 3 giorni sto applicando la pomata proctolin, inoltre sto assumendo supposte topster 1 a sera per l'infiammazione
della prostata,in ultimo sto assumendo degli integratori alimentari per migliorare la sintomatologia della prostata.
Tali integratori sono composti anche da fermenti lattici,ho letto il bugiardino.
Fatta questa breve premessa,da diverso tempo ho avuto modo di riscontrare una sorta di irregolarita' intestinale,nel senso
specifico ho notato che le mie feci si presentano spezzettate,raramente intere,inoltre avverto la sensazione di non svuotare
interamente l'intestino,rimane molta aria nella pancia,meteorismo intestinale.
Ad ogni pasto,capita che debba andare a defecare,prima dell'atto,sento della flatulenza all'interno dell'addome.
Tengo a precisare che sono un soggetto abbastanza ansioso.
Volevo gentilmente sapere,se questo mio disagio intestinale,puo' essere causato dall'assunzione di farmaci ed integratori
per via del problema della prostatite cronica.
Inoltre circa 3 mesi fa,in seguito ad esame (uroflussometria) il mio curante,mi prescrisse dei farmaci alfa litici,in quanto ebbe a riscontrare
una ostruzione vescicale per via dell'ipertrofia prostatica.
In seguito a tale assunzione (alfa litici) ebbi a riscontrare diarrea,riferendo il tutto al curante,il quale mi cambio piano terapeutico
prescrivendomi altri alfa litici che pero' sono rislutati inefficaci.
Allo stato attuale,sto solo assumendo integratori alimentari (3 compresse al giorno) topster supposte e pomata proctolin per il
trattamento delle emorroidi.
Come mi devo regolare?
L'intestino e' per cosi dire provato da tali terapie,oppure trattasi di colon irritabile e stipsi?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembra probabile che lei soffra di sindrome dell'intestino irritabile. Sarebbe però consigliabile eseguire i test per intolleranza a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi