Problemi gastrici con feci scure

Buongiorno, ho 41 anni e da 2 giorni ho dei problemi intestinali. Ieri mi sono accorto che le feci, di consistenza normale, erano molto scure e inodori con riflessi verdastri sulla carta igienica.
Sono andato al bagno 2 volte ieri ma pochissimo. Mentre oggi, un'ora dopo pranzo, dopo aver sentito lo stimolo. Anche in tal caso pochissimo. Ho notato che ho leggeri fastidi a volte nella parte addominale destra sopra l'ombelico, altre volte più verso il centro ma si tratta di fastidi quasi impercettibili a cui faccio molto caso forse per il grave stato d'ansia in cui mi trovo. Dopo aver evacuato percepisco un leggero bruciore anale.
Premetto che soffro di stipsi da moltissimi anni e il medico generico mi ha consigliato di mangiare kiwi, almeno una volta al giorno. Normalmente la stipsi perdura per diversi giorni quando cambio ambiente, per esempio quando vado al mare o in montagna per lungo tempo. Difatti sono tornato dal mare proprio venerdì sera. IN questi ultimi giorni ho mangiato, oltre ai kiwi, rucola, spaghetti con le vongole, e verdura di stagione (pomodori in particolare).
Soffro anche, da molti anni, di aria nello stomaco, per tale disturbo prendo spesso carbone vegetale. Ho smesso di prenderlo meno di 24 ore fa. Per gran parte della scorsa settimane prendevo 2 pasticche a pranzo e due prima di andare a dormire o a cena.
Sono anche molto ansioso quindi quando ho visto gli escrementi di questo colore verde marrone scuro mi sono impressionato a tal punto che in pratica non dormo da due giorni. Non so se attribuire questo colore al carbone vegetale o a qualcosa di peggio (io di solito penso sempre a tumori o emoragie interne varie e questo mi getta nella più totale angoscia!).
Negli ultimi 2 giorni tremo al minimo sentore di fastidio addominale, o se sento un borbottio allo stomaco. Emetto flatulenze, sono tutto contratto per l'ansia. L'unica cosa positiva è che ho un grande appetito, almeno fino ad oggi visto che ho letto in internet che le feci scure sono sintomo di gravi malattie incurabili.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente dipende dall' alimentazione associata alla sindorme dell' intestino irritabile. Una visita gastroenterologica ed eventualmente consultare uno psicologo per l' ansia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Se permette vorrei anche aggiungere che, di sera, ho anche un leggero stimolo a defecare e che ho mangiato a colazione, per più giorni fino a stamattina marmellata di more. La marmellata può scurire le feci?
lo stato d'ansia perenne in cui verso può determinare questa sensazione di fastidio addominale?
si può escludere qualcosa di più grave? per esempio un tumore?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si certo.
Escludere un tumore richiede una colonscopia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
anche il carbone vegetale può aver influito?
il fatto che, in ogni caso, ho appetito, va vista come una cosa positiva o negativa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , certo.Positiva.Prego.
[#6]
dopo
Utente
mi sta venendo un senso di panico. Allora vi riassumo la situazione. Ieri sono stato dal dottore che mi ha fatto la palpazione durante la quale non ho sentito alcun dolore. Gli ho detto che sentivo una leggera pressione circa 10 centimetri sopra l'ombelico. Questa pressione è come se mi tirassero i muscoli e si presenta sporadicamente se compio una torsione del busto. Ma non si presenta sempre. Ho i muscoli addominali molto contratti perché sono tesissimo.
più che un dolore è come un leggero peso quando mi torco o mi giro in un certo modo, dura un periodo di tempo infinitesimale e sempre quando i muscoli sono tesi e quando mi giro. a volte può durare circa mezzo secondo.
in ogni caso il dottore mi ha prescritto:
frilans 15 g
enteromirto e peristil per la stitichezza.
non so se prendere frilans o meno perché ho visto nelle avvertenza che può dare diarrea e togliere l'appetito mentre io ho molta fame.
non so neanche se avere molta fame dopo 2 o 3 ore dalla digestione è una cosa positiva o meno.

insomma per concludere sto piuttosto nel panico.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia corretto seguire le indicazioni ricevute e farsi rivalutare in seguito. Le ho gia' risposto che avere appetito e' una cosa positiva. Prego.
[#8]
dopo
Utente
grazie dell'aiuto