Sospetta cistite

salve espengono il mio problema,sono circa 2 anni che ho delle perdite dopo aver fatto pipì,circa 1 anno fà feci una visita urologica con uroflussometria dopodichè mi è stato infilato una cannuccia nel glande e mi è stata controllata la prostata per via anale,il medico ha detto che non avevo nulla quindi non è stata data nessuna cura,negli ultimi 4-5 mesi il fastidio si è aggravato perdo tanta pipì sempre dopo aver minzionato e sento un odore terribile ho ricomprato tutti gli slip nuovi pesnado fosse colpa del tessuto,infine ho anche notato una diminuzione del gettito e una certa incontinenza di notte(devo alzarmi quelle 4-5 volte)stamane sono stato dal mio medico di famiglia che mi ha prescritto 6 giorni di ciproxin da 500 rm,tra un mese farò la visita urologica prima non potra visitarmi,un mese fà ho fatto le analisi del sangue e urine ed è tutto apposto,soffro di gastrite e di pressione minima alta(90 ma anche 100) come medicinali assumo lucen da 20 mh e lovibon da 5 mg. potrò risolvere con 6 giorni di ciproxin?di solito dopo quanti giorni si possono apprezzare dei risultati?grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sinceramente non crediamo che la sua situazione abbia una causa unicamente infettiva che gli antibiotici possano risolvere. Senz'altro sarà il caso di eseguire ulteriori accertamenti per valutare un possibile ostruzione delle basse vie urinarie, in particolare un restringimento od una rigidità congenita del collo vescicale, Il nostro Collega che la seguirà la condurrà in questo percorso di diagnosi e di eventuale terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore le farò sapere come è andata la cura con l'antibiotico,volevo inoltre precisare che ho la bruttisima abitudine di avere rapporti non protetti con donne diverse.
saluti
[#3]
dopo
Utente
dottore vorrei farle una serie di domande se mi permette perchè sicuramente mi saranno di aiuto,volevo sapere se c'è correlazione tra la pressione minima alta e il getto urinario,volevo sapere anche che esami prenotare forse và fatta per prima un ecografia?vorrei prenotare adesso perchè dove vivo io per una visita ci vogliono mesi... se potrebbe farmi questa cortesia così li posso proprorre al mio curante e aspettare fine mese la visita urologica,stamane quando mi sono svegliato avevo la vescica piena il getto era abbastanza debole e sono riusci a svuotarla in 2 volte,però dopo circa 1 ora sono andato a fare altra pipì e il gettito era abbastanza buono,volevo precisare che la prima volta avevo il pene in erezione...
saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
1. Non ci sono relazioni dirette.
2. Anche se sarebbe corretto che gli accertamenti fossero prescritti dallo specialista, anticipare un esame generico come l'ecografia potrebbe essere una buona idea.
3. Urinare in erezione più che difficile, può risultare impossibile, non è una situazione da prendere in considerazione per valutare la qualità della minzione.
[#5]
dopo
Utente
grazie dottore la terrò informata,comunque già da oggi mi sembra che esca meno urina dopo la minzione ma non vedo significativo miglioramento per il getto
saluti
[#6]
dopo
Utente
buon giorno dottore sono tre giorni che assumo ciproxin 500 rm le cose stanno andando meglio,non ho più urgenza di fare pipì e la notte non mi sveglio più per andare in bagno,dopo aver urinato perdo molto meno pipì di prima,anche se quando sono fuori o a lavoro o non ho tempo per "sgrullare"mi perdoni il termine perdo qualche goccia in più... il gettito invece non è migliorato al momento,volevo chiederle secondo la sua esperienza bastano 6 giorni di ciproxin 500 rm?ho letto sempre su questo sito di persone che l'hanno assunto per tanti giorni e nessuno a 6 giorni,lunedì devo andare dal mio curante e non avrei problemi a chidere di allungare di qualche giorno l'antibiotico perchè ho davvero un buon rapporto, non sò magari arrrivare a 9 giorni visto che in una scatola c'è ne sono 3 di compresse secondo lei cosa ne pensa?mi farebbe davvero una cortesia enorme visto che sto vedendo i risultati,io personalmente gli antibiotici non li uso mai
saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non è assolutamente detto che più lungabè la cura, migliori sono i risultati. Evidentemente è stata risolta una complicazione infettiva, ma il problema di base resta e potrebbe essere causa di unanrecidiva,manche abbastanza rapida. Pertanto non bisogna allentare la presa ed eseguire tutti gli accertamenti necessari a definire la situazione, di cui già abbiamo scritto.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore farò come dice finisco l'antibiotico e poi aspetterò visita ed ecografia
saluti
[#9]
dopo
Utente
buon giorno dottore ho fatto la visita urologica la flussometria dice questo:flusso massimo9 ml/s flusso medio 4ml/s tempo al flusso massimo 8.8s tempo tra il 5% e 95 % 28.6,tempo di flusso 39.9 tempo di discesa 22.0 s tempo di svuotamento 42.2s (flusso lento) la prostata è nei limiti per verificare ha infilato un dito nell'ano,poi mi ha infilato una cannula nel pene,mi ha parlato di prostatite,la cura è questa samper 750 per 12 giorni prostaflog x 2 mesi xatral 2,5 per 2 mesi,lei cosa ne pensa?è vero che dalla prostatite raramente si guarisce ma si deve convivere per sempre?lo leggevo sul web...
cordiali saluti
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Noi non siamo certamente qui per giudicare le indicazioni poste da altri Colleghi, che nel suo caso rispecchiano abbastanza quanto comunemente adottato in caso di infiammazioni della prostata. Questi problemi, come è noto, sono passibili di miglioramenti anche significativi, lasciando lunghi periodi di benessere, ma quando si è predisposti, è molto probabile che i disturbi si ripresentino a più riprese nel corso della vita, anche per motivi non facilmente individuabili.
[#11]
dopo
Utente
grazie dott,volevo farle altre tre domande se non la disturbo,esplorazione rettale che affidabilità ha per quello che riguarda la prostata?la masturbazione è consentita in un fase di prostatite?se si qaunte eiaculazioni a settimana?cosa ne pensa lei del prostaflog essendo un integratore e non una medicina?
grazie
saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gli integratori alimentari devono dimostrare un reale vantaggio soggettivo a tempi relativamente brevi (alcune settimane), altrimenti rischiano di essere una spesa inutile. Due - tr eiaculazioni la settimana sono da considerare utili a ridurre la congestione delle vie seminali, l'astinenza completa è in genere consigliata solo nelle fasi acutissime della prostatite, con febbre e disturbi molto intensi. L'esplorazione rettale è per ora ancora un elemento fondamentale della visita urologica, risente ovviamente molto della sensibilità e degli schemi mentali di chi la esegue. Ovvero è difficile che due specialisti descrivano la stessa cosa, talora le differenze possono anche essere considerevoli.
[#13]
dopo
Utente
dottore aveva proprio ragione la pipì inizia a puzzare di nuovo... oggi inizio di nuovo l'antibiotico speriamo bene
saluti
[#14]
dopo
Utente
buonasera dott Piana,leggevo un pò sul web delle testimonianze di persone che hanno più o meno i miei disturbi,molti parlano di collo vescicale ristretto,nel caso avessi anche io questo disturbo l'urologo se ne sarebbe accorto tramite uroflussometria e indagine rettale e vescicale?un altra cosa come mai quando faccio pipì per trovo giovamento cioè riesco a scaricare tutta l'urina solo spingendo con le mani sotto lo scroto.
Quando ho eseguito la flussometria avevo la vescica piena già da molto tempo e il flusso è risultato molto lento e ovviamente me ne sono accorto anche io ma di solito il mio flusso non è così lento anzi è abbastanza forte, ma quando la trattengo per molto tempo il getto diminuisce,quello che trovo strano e che non riesco a spingere più forte l'urina cosa che anni fà riuscivo a fare benissimo
mi scusi le tante domande
cordiali saluti
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Più la vescica è piena, meno è in grado di contrarsi attivamente poiché le sue fibre muscolari sono stirate. L'esecuzione di ulteriori eventuali acceertamenti deve essere decisa dal suo urologo di riferimento, in base all tipologia ed all'evelozione dei disturbi.
[#16]
dopo
Utente
buon giorno dottore mi scusi se la disturbo ancora siccomme ho dormito malissimo causa palpitazioni e tachicardia mi sà per caso dire se il samper o lo xatral possono avere questi effetti indesiderati?però preciso che avevo già questo problema e sembrava essere risolto con un farmaco chiamato inderal,lo xatral lo potrei anche sospendere per qualche giorno visto che non è curativo ma l'antibiotico no,
saluti
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In effetti può essere un effetto collaterale dell'alfuzosina (Xatral ed altri). Se la terapia non è tollerata, ne deve parlare con chi gliela ha prescritta.
[#18]
dopo
Utente
la ringrazio
[#19]
dopo
Utente
dottore sono al quarto giorno di antibiotico e finalmente riesco a urinare come non facevo da anni,riesco anche a trattenerla per poi lasciarla ho la forza di spingere!lo xatral non lo assumo perchè mi porta tachicardia,l'unica cosa e che ho ancora piccole perdite spero che si risolva anche questo nei prossimi giorni
cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
buona sera dott Piana sono al 10 giorno di antibiotico quindi ho quasi finito la cura,urino bene il getto è buono come descirvevo nel post precedente riesco anche a trattenerla per rilascirala cosa che non riuscivo a fare da anni... sinceramente leggendo gli altri utenti con problemi di prostata credevo che non avrei più ripreso ad urinare bene per fortuna mi sono sbagliato... l'urina non è maleodorante però permangono piccole perdite dopo aver minzionato,anche se meno rispetto all'inizio della cura,lo xatral non l'ho assunto e il prostaflog lo continuerò fino a che non si esaurisce la scatola,perchè sicuramente è stato l'antibiotico a farmi guarire,come mai ci sono ancora perdite non eccessive?
saluti
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidente vi è una parte del suo disturbo che non era condizionato dall'infezione. Questo potrà essere eventualmente valutato a risultato stabilizzato, tra un paio di mesi ad esempio.
[#22]
dopo
Utente
buon giorno dott piana,ad oggi la situazione è questa urino bene ma ho sempre perdite inoltre l'urina inizia di nuovo ad avere un brutto odore,ovviamente capisco che la soluzione è solo antibiotica,volevo cortesemente capire una cosa come mai con sei giorni di ciproxin ho avuto una remissione del disturbo di perdite e di urine maleodoranti ma nessuno giovamento per quanto riguarda il flusso,invece col samper ho avuto giovamento sopratutto per quanto riguarda il flusso,non sono poi lo stesso principio attivo?a gennaio ho il prossimo appuntamento con l'urologo ma non posso rimanere con questo disturbo perchè è diventato imbarazzante,a giorni andrò dal medico di famiglia,secondo lei con 12 giorni di ciproxin 500rm potrò risolvere definitavemente il disturbo?o meglio samper 750?di solito qual'è la giusta strategia?un altra cosa tutti questi antibiotici potrebbe poi farmi male?devo dire che il ciproxin l'ho tollerato bene ma il samper 750 no avevo sempre disturbi di vario tipo.
cordiali saluti
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nuovamente, abbiamo grossi dubbi che il suo sia unicamente un problema di infezione. La situazione dovrebbe essere opportunamente approfondita con accertamenti specialistici di secondo livello (endoscopia, indagine urodinamica).
[#24]
dopo
Utente
potrebbe essere un tumore alla prostata?
saluti
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Statisticamente inverosimile alla sua età.