Intossicazione alimentare

Egregio Dottore,

Le volevo chiedere un parere per ristabilire la flora batterica intestinale in seguito ad un'infezione alimentare, che penso di aver contratto qualche settimana fa, ingerendo un alimento con delle uova crude non fresche. Sono recidiva sopratutto nel periodo estivo, per quanto riguarda la cistite che mi crea dei disordini anche a livello intestinale con colite. Attualmente a causa dell'alimento avariato, ho gonfiore, difficoltà a digerire, doloretti addominali ed articolari. Assumo un blando antibiotico a base di semi di pompelmo, ma pare che non abbia eliminato il problema. Quale potrebbe essere il rimedio?

Grazie per la disponibilità e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non conosco antibiotici a base di semi di pompelmo!
In questi casi, di solito, si esegue una coprocoltura x salmonella con antibiogramma.
Eventualmente senta il suo curante ed inizi ad assumere probiotici per 3 - 4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia