Il dolore nella fase acuta

Buongiorno.
Soffro spesso di cistite nonostante tutte le buone abitudini. Ho letto consigli contrapposti, chi dice di bere acqua e bicarbonato per diminuire l'acidità dell'urina, chi dice di bere acqua e limore o acqua e aceto di mele per rendere l'urina più acida in modo che uccida i batteri. Qual'è il consiglio giusto? Forse acqua e bicarbonato per diminuire il dolore nella fase acuta e qualcosa di acido per prevenire?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

alcalinizzare le urine con bicarbonato di sodio è sempre una manovre pericolosa perchè facilità la crescita di batteri, meglio acidificarle.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta.
In attesa dell'esito dell'esame delle urine per sapere se devo prendere antibiotici, cosa posso fare per calmare velocemente il dolore alla parte bassa della pancia? A volte è molto forte, la scorsa notte tanto da svegliarmi.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di chiedere un'altra cosa: il mio medico di base mi ha detto di non utlizzare spezie perché irritano la vescica: intende solo quelle piccanti come pepe e peperoncino, o anche le altre? (uso tutti i giorni zenzero e curcuma).
Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in genere, si consigliano questi cibi: verdure cotte e crude, pomodori in particolare, brodi e passati vegetali, cereali integrali, crusca, riso o pasta conditi con olio di oliva crudo o olio di semi, grissini integrali, pane tostato, grassi vegetali in generale, yogurt e latte (se tollerati), formaggi e latticini freschi e magri, uova, carni bianche e magre, pesci magri lessati o alla griglia, miele, frutta fresca, matura o secca, bibite analcoliche, non zuccherate e non gasate.
Anche lo zenzero e la curcuma sono consigliati

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi fa piacere perché quello che Lei ha scritto è proprio quello che sono abituata a mangiare, ad esclusione dei latticini (sono intollerante) e con l'aggiunta di uova 1-2 volte alla settimana e di legumi 2-3 volte alla settimana.
Almeno so che queste cistiti ricorrenti non sono dovute a qualche errore nella mia alimentazione.
Grazie.
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!