Cistite emorragica

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni in buona salute. Pratico sport con regolarità e seguo un regime alimentare vario e molto controllato. A giugno e a settembre ho avuto due episodi simili di ematuria, particolarmente violenta. Il primo si è risolto senza trattamento antibiotico. L'urinocoltura era negativa. Il secondo è stato trattato con fosfomicina (2 dosi da 3g). L'urinocoltura è nuovamente negativa e le analisi complete dell'urina prive di valori alterati. Ho effettuato anche un'ecografia di reni e apparato urinario, da cui non si evince alcun'alterazione anatomico-funzionale. Da cosa possono essere stati causati i due attacchi? Per quanto concerne l'apparato genito-urinario, posso indicare la presenza di un varicocele sx di 1°-2° grado. L'unica sintomatologia, che presento da qualche anno, è la continua sensazione di riempimento vescicale (anche minimo), che si risolve urinando frequentemente durante il giorno. Incollo il testo di una mia precedente richiesta riguardante suddetta problematica:

Da 2-3 anni convivo con una persistente sensazione di dover andare a fare pipì e non riesco a capire quale possa essere il motivo del mio disturbo. Bevo regolarmente 2 o più litri d'acqua al giorno, soprattutto nei giorni in cui svolgo attività fisica. Poco dopo aver urinato provo la sensazione di poter urinare nuovamente, anche un minimo. Non credo sia un fattore esclusivamente psicologico perché se dopo 5 minuti dall'aver urinato torno in bagno, anche un minimo, l'urina fuoriesce. La condizione mi crea indubbiamente un disagio non indifferente, soprattutto la sera. Oramai non riesco più a rilassarmi sul letto senza pensare al fatto di potermi rialzare e fare quel goccio di urina, che invece sono costretto a trattenere, dovendo addormentarmi sempre con questa "tensione" senza potermi rilassare. Raramente mi alzo di notte per andare al bagno. Qualche anno fa feci una visita urologica per lo stesso problema e l'urologo mi rassicurò dicendomi che non notava nulla di strano (ha controllato anche la prostata tramite esplorazione rettale); purtroppo, tuttavia, il problema non si è mai risolto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In assenza di positività dell'urocoltura non vi è motivo di pensare che una terapia antibiotica possa risolvere dei problemi, tantopiù la presenza di sangue, che alla sua età non è verosimile sia legata ad una infezione. Per il resto, non abbiamo da aggiungere molto a quanto espresso già in occasione del precedente consulto. E' evidente che lei debba essere sottoposto ad ulteriori accertamenti, in particolare una endoscopia delle basse vie urinarie (uretro-cistoscopia). Il perfezionare le indicazioni sarà compito del suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it