sclerosi collo vescicale

Buonasera a tutti,
sono un'uomo di 48 anni, circa tre anni fa sono stato operato di sclerosi di collo vescicale con TULIP. Dopo un'anno d'infizioni varie alle vie urinarie curate con anntibiotici sono stato bene. L'ultima flussimetria effettuata nel mese di ottobre del 2015 dava come risultato un flusso max pari a 18 con rsiduo scarso. A metà marzo di quest'ano ho cominciato ad avere fastidi al perineo e dolore alla vescica. Sono subito ricorso a rimedi con una terapia di 15 girni di ciproxina 500 due cpr al giorno, topster x 10 gg, e permixon. Ho notato che il flusso è diminuito di potenza. Ora sto aspettando una decina di giorni per poter effettuare urinocoltura, spermicoltura, psa e ecografia alla vescica. La domanda che mi pongo è possibile che a distanza di qualche mese sia avvenuto qualche problema visto che il mitto era buono ? E' possbile che a distanza di solo tre anni si sia rformato di nuovo una stenosi al collo vescicale. Mi conviene attendere ancora un po prima di effettuare un'uroflussimetria, in quanto potrebbe essere che la prostata si sia infiammata e quindi falsare il risultato della stessa. Gradirei un vostro consiglio. Grazie per la vostra disponibilità e per il lavoro che fate per noi utenti.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il flusso può essere ridotto a causa della prostatite. Quindi risolva la patologia acuta e poi esegua gli esami di controllo come la uroflussometria . Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi