risultati del tampone vaginale

salve ho appena ritirato i risultati del tampone vaginale dato che è Sabato e per andare dal mio medico curante devo aspettare lunedì, ecco se mi spiegate un pò cosa vuol dire questi risultati:
ES.MICROSCOPICO A FRESCO:
PRESENZA DI ALCUNE CELLULE, DIVERSI LEUCOCITI, TRICHOMONAS V. ASSENTE.
ES. COLTURALE:
SVILUPPO DI E.COLI.
PH 4.7
GARDNERELLA ASSENTE
GONOCOCCO ASSENTE
TRICHOMONAS ASSENTE
CANDIDA AL. ASSENTE
CLAMIDIA ASSENTE
MICROPLASMA ED UREPLASMA ASSENTE
STREPROCOCCUS AGALACTIAE ASSENTE

SONO 5 MESI CHE SOFFRO DI CISTITE, BRUCIORE E PRURITO INTIMO, E MAL DI SCHIENA LOMBARE, BISOGNO DI URINARE SPESSO, NON SO PIù COSA FARE DOPO VARIE CURE, LAVAGGI E OVULI VAGINALI
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Esame urine, urinocoltura ed ecografia apparato urinario le ha eseguite? Il tampone vaginale dice che vi è uno sviluppo di E. Coli con necessitá di riequilibrare l'ambiente vaginale. Intestino va regolare? Beve molta acqua,? A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
salve la ringrazio per la risposta, diciamo che è da mesi ho avuto problemi intestinali dovuti a diarrea, ogni volta che mangiavo andavo in bagno a scaricare, ancora oggi devo fare altri indagini, dopo varie ecografie all'addome, colonscopia esami alle urine li ho fatti 4 mesi fa ma non risultò niente, lei cosa mi consiglia di fare? può dare problemi ai reni?
[#3]
dopo
Utente
inoltre bevo due litri di acqua al giorno
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
No, problemi renali no. Se non ha febbre e dolori lombari tipo colica da pielonefrite, non ci sono rischi e danni per i reni. Esami urine e uricolture le ha fatte? Sicuramente il problema intestinale può causare sulle infezioni urinarie...
[#5]
dopo
Utente
spesso ho dolori lombari, e colica renale, si esami urine e uri colture li feci 4 mesi fa non so se devo rifarli nuovamente, devo preoccuparmi per questo batterio?
[#6]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Secondo me li dovrebbe rifare. Lunedì contatti il suo medico per la richiesta e fargli presente la situazione se non è al corrente. E. Coli è il batterio più frequente nelle infezioni urinarie ed è di origine intestinale. Dato il problema intestinale, potrebbero essere utili dei probiotici intestinali per riequilibrare la flora intestinale e probiotici pure con lactobacilli per la flora vaginale. Mi faccia sapere. A presto
[#7]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia di andare dal medico di base, non dal ginecologo o gastroenterologo
[#8]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se il suo medico di base si sa districare, allora può seguire i consigli del suo medico. Altrimenti senta la sua ginecologa o un medico urologo. Detto questo, una urinocoltura deve essere ripetuta e una eventuale infezione trattata in particolar modo se ha dolori lombari correlati. Nel suo caso, se vi è una infezione, penso siano necessari non solo antibiotici ma anche dei probiotici come le ho detto prima. A presto
[#9]
dopo
Utente
salve ho effettuato esami delle urine e urinocolture ma risulta negativo, venerdì ho appuntamento con il mio ginecologo, volevo chiederle secondo lei non dovrei avere problemi ai reni? dato che gli esami effettuati risulta negativi oppure dovrei fare altri tipi di esami per escludere qualsiasi cosa?
[#10]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'urinocoltura è negativa, probabilmente il dolore lombare non è da imputare a infezioni delle vie urinarie. Consulti il suo ginecologo e senta il suo parere. Mi faccia sapere
[#11]
dopo
Utente
buongiorno sono andata dal ginecologo e mi ha dato la seguente cura: bactrim mattina e sera x 10 gg, ovuli cliagin sera x 10 gg, e lavande vaginali mattina x 10 giorni, che cosa ne pensate? dato che però stamattina mi è venuto il ciclo mestruale la cura la posso seguire dopo le mestruazioni? poi un altra cosa dato che mi sento molto debole per rinforzarmi cosa mi consigliate di prendere?