Sospetta cistite/prostatite

Buongiorno,
Premetto che ho una vescica dilatata con un residuo post-minzionale che normalmente è di 50ml ed in passato ho fatto anche l'autocateterismo a scopo terapeutico.

Da circa 4 giorni ho difficoltà ad urinare nel senso che il flusso parte e si interrompe quasi subito, accuso solo un leggero bruciore e il frequente stimolo a urinare.
Ho fatto un autocateterismo per verificare il residuo che è di circa 200ml invece dei miei soliti 50ml.
Prima di assumere farmaci ho fatto urinocoltura e spermiocoltura e sto attendendo i risultati che arriveranno tra 5 giorni.
Le chiedo:
In attesa dei risultati e dell'eventuale antibiogramma, mi conviene fare una terapia empirica per evitare che la cosa si aggravi? In casa ho della Levofloxacina 500.
Dormo poco la notte e i sintomi sono abbastanza fastidiosi.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
La cosa migliore sarebbe contattare il medico di famiglia. Detto questo, attenda i risultati degli esami e beva molta acqua. Dieta regolare senza eccessi né birra,peperoncino, spezie,superalcolici fino a che non contatta il suo medico. Probabilmente ha una prostatite. Non le posso dire di prendere antibiotici non conoscendo bene lei né la sua sintomatologia.... Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Portroppo essendo sabato non potrò parlare col mio medico fino a lunedì. Nel caso i sintomi peggiorino cosa mi consiglia? Gli esami delle urine li avrò solo mercoledì.
Grazie ancora.