cisti vegetante vescica

Gentilissimi dottori,
a mio padre, di 82 anni, da esame ecografico sono stati riscontrate n.3 cisti di circa 2mm vegentanti e piccoli diverticoli.
I sintomi sono: minzione continua, sensazione di urine trattenute.
Le analisi generali del sangue sono buone, ma nell'esame delle urine risultano tracce di sangue. I marcatori tumorali che interessano le vie urinarie ed il particolare prostata e vescica sono buoni.
L'ecografista suggerisce cistografia urgente e visita urologica.
Cosa vuol dire cisti vegetante e cosa dobbiamo attenderci?
Spero in una celere risposta.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
non sono bei reperti si faccia vedere da collega con le immagini in mano poi vediamo. Utili nel frattempo tre citologie urinarie.
[#2]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente

cisti vegetanti intravescicali di 2 mm è un reperto non molto chiaro e inusuale. E' qualcosa comunque che è cresciuto dentro la vescica, di dimensioni molto piccole, da valutare con altri esami. L'esame più indicato è la cistoscopia per vedere direttamente in vescica. Quindi, prima di eseguire una cistografia, farei una visita urologica e poi seguirei i consigli del medico urologo. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi,
mi scuso nel testo c'è un errore di trascrizione. le cisti sono di circa 20mm.
Voglio sapere che tipo di intervento è previsto e se si tratta di forme tumorali. Grazie
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
2 cm è differente anche se l'aspetto cistico è un pó anomalo. Cosa sono viene valutato solo con altri esami come quello che le ho detto precedentemente. Mi faccia sapere. A presto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non è che cambi. Aree cistiche sono abnormi là.