I valori riscontrati-

Cortesemente -Ho eseguito esami del sangue per prostata ipertrofica _ descrivo i valori riscontrati-(ho 68 anni) S-Antigene Prostatico specifico(PSA) 2,63---- S-Antigene Prostatico Specifico Libero 0,52----- S Antigene Prostatico Specifico Rapporto F/T 0,190 ** . Mi devo preoccupare !? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la valutazione del PSA,nelle sue varie forme,non é legata alla sola prevenzione del tumore,bensì va inquadrata in relazione ai dati clinici minzionali,alle risultanze della esplorazione rettale e,principalmente,ai precedenti valori del PSA.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi se disturbo ancora- Nel 2015 -Febbraio -Agosto Ho eseguito Esami del sangue per prostata I valori del PSA -e specifico libero Hanno sempre valori Identici 2,63-0,52. Invece il Rapporto F/T non 'è mai stato calcolato!!! Mi domando perché il medico di base non ha dato peso (senza calcolare) il
rapporto F/T!!?. Adesso ho preso appuntamento per esame
Uroflussometria e visita urologica. Questa ricerca mi è stata suggerita da Proctologo -avendo da un anno a questa parte -
Tenesmo ano rettale . Può una prostata ipertrofica causare il mio disturbo ? grazie