Una biopsia prostatica gli è stato riscontrato

le scrivo perchè a mio padre in seguito ad una biopsia prostatica gli è stato riscontrato:
ipoertrofia prostatica;
microfocolaio di adenoca acinare ben differenziato.
VALORE PSA 5.3

dopo 3 mesi ha rifatto le analisi e:
PSA 3,66
PSA FREE 0,462
RAPPORTO TOTALE FREE/PSA 12,62

in data 16/05/2016 dopo 5 mesi ha nuovamente ripetuto le analisi e :

PSA 5,06
PSA FREE 1,10
RAPPORTO TOTALE FREE/PSA 21,74

MI puo' aiutatre ad interpretare il rapporti totale free/psa?
Grazie in anticipo per una sua risposta.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,

successivamente ad una diagnosi di microfocolaio di adenocarcinoma ben differenziato, il rapporto tot/free perde di significato. Quello che deve essere monitorato è il PSA totale.
Il rapporto può essere di utilità nel farci orientare verso una patologia benigna o maligna prima di avere una diagnosi istologica.
Nel caso di suo padre, l'istologia ha evidenziato un microfocolaio quindi una lesione molto piccola. Supponendo che inizierà un iter di sorveglianza attiva, sarà monitorato il suo PSA tot valutando la velocità con cui cresce nel tempo. Il medico deciderà se, e quando, riproporre una biopsia prostatica di controllo a suo padre. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi