biopsia prostatica

Salve,
dopo aver effettuato varie analisi e visite, ecografia eco addominale, ecografia transrettale, PCA3, PSa, Le varie analisi hanno evidenziato un ingrossamento della prostata ed il PSA di 7 e la PCA3 leggermente al di sopra di valori normali, hanno consigliato di efettuare una biopsia prostatica , il cui referto, però, non riesco ad interpretare: "tutti i 12 frustoli esaminati mostrano tessuto prostatico con rappresentazione sia della quota ghiandolare che muscolare con il quadro della Iperplasia adenoleiomiomatosa con aree di ipertrofia post atrofica." . potreste essere così gentili da fare una diagnosi e da consigliarmi la terapia da seguire.? Devo operarmi urgentemente? Devo effettuare cure antibiotiche? Lo sperma, a distanza di 3 settimane dalla biopsia (che ho affrontato senza particolari problematiche ed essendo autonomo già nella 2a parte di giornata..) risulta essere di color marroncino. Sapevo di questo ma ...x quanto tempo ancora? . Vi ringrazio della cortese disponibilità nel volermi rispondere. Potrei avere indicazioni su urologi a Napoli? Grazie.
Marcello
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive sembra il suo quadro clinico caratterizzata da una ipertrofia prostatica benigna; per le indicazioni terapeutiche però dobbiamo rimandarla al suo urologo di riferimento, se non presente chieda, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/975-emospermia-quando-c-e-sangue-nel-liquido-seminale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la consulenza dottore Beretta, vedro' di affidarmi ad un urologo per farmi seguire. Quindi nonostante il referto riporti IPERPLASIA delle componenti prostatiche, e' da considerarsi, invece, una IPERTROFIA, se ho ben capito, e curata come tale.
Ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

generalmente si parla di ipertrofia o di iperplasia prostatica benigna (BPH o IPB) ed è anche conosciuto questo problema clinico come adenoma prostatico.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità. :)