Misurazione PSA

Buongiorno
come da precedenti comunicazioni sono un paziente che sono stato operato di prostatectomia radicale
Ho effettuato recentemente l'esame del PSA il cui valore risulta essere 0,030 in rialzo rispetto al precedente valore di 0,003 rilevato il 14 luglio 2015 e mantenutosi sempre uguale dall' anno 2013 . Desidero però sottolineare che sull'ultimo recente esame vi è una nota che dice che dal 21 Luglio 2015 è stata introdotta una nuova metodica e viene specificato ( si prega di prestare la massima attenzione nel confrontare i valori ottenuti con metodi e sistemi analitici diversi ) Infatti questo ultimo esame è stato effettuato con metodo " chemiluminescenza " mentre tutti i precedenti con metodo " eclia "
Da una visita urologica effettuata nello scorso Gennaio 2016 tutto rientrava nella normalità . A completamento desidero sottolineare che alcuni giorni fa ho avvertito un leggero bruciore all'inizio della minzione che mi è durato pochissimo ora completamento passato
Non devo preoccuparmi ovvero devo effettuare ulteriori approfondimenti !

Ringraziando porgo cordiali saluti l
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
il valore di PSA 0,03 ng/mL è ancora nei limiti. Il campanello di allarme è quando il PSA supera gli 0,2 ng/mL. Quindi ritengo che non si debba allarmare di questa differenza di valore al di là della metodica di dosaggio. I sintomi minzionali, ora completamente regrediti, non sono correlabile alla sua patologia pregressa essendo sintomi irritativi completamente aspecifici. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho effettuato nuovo annuale controllo del PSA insieme ad altri esami di routine!Il valore è passato da 0,04 del precedente del Dic 2017 a 0,07 del Nov 2018!
Esame urine perfetto
Vorrei capire come mai queso aumento e se c’è di che preoccuparmi! Prox settimana effettuerò controllo urologico già prenotato
In attesa di Vs riscontro porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

non entri nella "paranoia£ dei decimali del PSA.
nel dubbio di un incremento può sempre ripetere l'esame in diversa struttura ma,fondamentale, è il supporto del suo specialista che sicuramente la potrà consigliare il miglior atteggiamento
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org