Incontinenza post prostatectomia radicale - intervento

Buonasera,
a seguito di un operazione alla prostata avvenuta circa 4 anni fa, mio papà tutt'ora soffre di incontinenza.
Dopo aver provato diverse strade tra cui cure mediche e ginnastica, di recente ha deciso di sottoporsi ad intervento presso una clinica specializzata.
In particolare si tratta del sistema di controllo della Minzione, il cui medico curante ha rassicurato mio papà sugli ottimi risultati post operatori.
Tuttavia, proprio in data odierna, ha sostenuto una visita e dalle parole del medico, mi è parso di capire che i risultati dell'operazione non sono così rassicuranti.
A questo punto mi trovo da una parte il medico curante che sostiene gli ottimi risultati, dall'altra un medico terzo che invece non è per nulla d'accordo con quanto sostenuto dall'altro.
Qualcuno potrebbe gentilmente dire la sua e fare chiarezza?
Quali potrebbero essere le conseguenze negative dell'intervento?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il sistema di controllo della minzione...Sarebbe l'impianto di uno sfintere urinario artificiale? Oppure intende qualcos'altro? Mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bottai, ringraziandola per la risposta, le confermo che si tratta di uno sfintere urinario.
Resto in attesa di un suo/vostro parere, grazie.
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
In caso di incontinenza urinaria medio-grave direi che è la soluzione più indicata. Permette di raggiungere condizioni di continenza nell'80-90% dei casi. In mani esperte la procedura non supera i 90 minuti. Le complicazioni precoci e tardive sono le infezioni del dispositivo e l'erosione dell'uretra da parte del manicotto che la circonda (10% dei casi). Lo sfintere viene attivato non subito ma 4-6 settimane dopo l'intervento. Una pompetta si trova nello scroto per aprire e chiudere l'uretra e dunque permettere la minzione.
In conclusione è una buona soluzione per l'incontinenza medio grave. Per l'incontinenza lieve, può essere preso in considerazione uno sling (bandeletta) sottouretrale. Ma per questo parlatene col vostro medico urologo dato che non conosco il paziente e il grado di incontinenza. Spero di avervi aiutato. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo prezzioso contributo.

Cordialmente
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
È stato un piacere. Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno,

a distanza di anni volevo aggiornarla circa il seguito dell'intervento di mio papà.

Seppur l'introduzione di una "pompetta" gli crea qualche scomodità ad esempio nello stare seduto su piani duri, tuttavia il problema dell'incontinenza è stato completamente risolto.

Grazie e buona continuazione