RIATTIVAZIONE DEL CMV

Gentilissimo Dottore, nel corso di recenti accertamenti, dopo la solita bronchitella (sono un fumatore accanito) curata con forti antibiotici, sono riapparsi i sintomi di tre anni fa, con mal di testa e agli occhi (INVALIDANTI) ed aumento del fastidio vescicale, l’unico problema certo emerso dalle analisi è un altissimo valore del PSA
Il mio urologo, dopo visita ed ecografie, dalle quali non emerge niente, mi ha prescritto una urgente biopsia, che farò nei giorni prossimi, ma esclude che i miei problemi di prostata siano collegati ai dolori alla testa e agli occhi (durano mesi e somigliano a una sinusite, esclusa però dall’otorino e dall’oculista - come pure TAC e RMN non mostrano niente) Solo la neurologa ha espresso una diagnosi di cefalea tensiva,
La mia perplessità è legata alla strana coincidenza che tutti questi problemi si accentuano dopo fatti bronchiali e cure antibiotiche, forse è anche suggerita dalla ricerca di una unica causa e dal fatto che 8 anni fa ebbi una polmonite probabilmente da CM Virus (emerso dalle prime analisi, non approfondite per intervenuta guarigione) …
Ho letto che le riacutizzazioni del CMV sono probabili solo in immuno depressi e forse solo in rari casi di alto stress (cui sono sottoposto da due anni) … Forse spero anche che una infezione da CMV potrebbe finalmente giustificare tutti questi sintomi insieme e trovare una cura unica …. Soprattutto l’ipotesi di infezione virale ridurrebbe l’alta probabilità di un carcinoma prostatico (stupidamente da 6 anni non ho più controllato il PSA che prima era normale)…
ANALISI significative:
PSA: (free 1,41 - rapporto 0,09 - PSA 15,80)
altri valori significativi o alterati:
VES 10 - Proteina C reattiva 150,0 - Helicob. Pyl. negativo. - Spermio cultura negativa - Elettroforesi sp Alafa1 8,0 alfa2 13,9 beta2 6,7 - Emocromo: g. bianchi 15,50 - Proteinuria di BJ K 0,11 L 0,22
Situazione Immunitaria:
Immunoglobuline LgG 847 LgA 258 LgM 184
Anticorpi Anti CMV: lgG 495,4 – lgM 5,610 – lgG Avidity 67,3
In pratica la mia domanda conclusiva è come mai compaiono ancora valori così alti degli anticorpi CMV mentre l'avidity è normale (la polmonite risale a 8 anni, la prima bronchite a 3 anni e l'ultima a 1 mese) ? ... Può essere che ho in corso (o ho avuto negli ultimi due mesi) una infezione virale a vari organi (CMV) ?
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Per inquadrare meglio la situazione, Le chiederei di fornirci i range di riferimento del laboratorio ove ha eseguito i suddetti esami in particolare mi riferisco al dosaggio anticorpale anti CMV: IgG-IgM e avidity.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il ritardo, in questo periodo la cefalea che mi affligge, e il fatto di essere in attesa dell’esito della biopsia prostatica, mi hanno molto demotivato; da qualche giorno però mi sento meglio e vorrei riprendere il mio messaggio precedente e la sua gentile richiesta di presentare i dati delle analisi in forma più corretta, come adesso provo a fare:
PSA: Free=1,41ng/ml – Rapp.= 0,09 (norm. >0,2) - PSA 15,80 ng (norm.< 4) - Spermio coltura negativa
VES=10(norm. fino a 12)–ProteinaCreattiva: =150,0mg/l (norm.<12)-Calcemia(dryC Vitros 250)=3,9mEq/L(norm 4.3 – 5.2)
Urine: Reazione=ipoacida (norm acida) – Leucociti=alcuni (norm. Rari) – Emazie=Rare (norm assenti)
Emocromo (ci sono delle analisi ripetute dopo una decina di gg in laboratori diversi):
27/2/2016 - Completo: G. bianchi 15,50 K/ul (norm 4.6-10.2) - Gran. Neutrof. = 85.4 %N (norm 37-80) – Linfociti = 8.9%L (norm 10-50)
7/4/2016 con Formula: Globuli B.=10.2 k/ul (norm. 4-10)–Basofili=0.13 (norm 0-0.1) *=1.28%B (norm 0-0.1) MCHC=31.9g/dL (norm. 32-38) – PDW =19.3 * 10(GSD) (norm 10-16)
Elettroforesi SieroProteine: Tot = 6.48 (norm 6.3-8.2) - Alfa1 = 8% (norm 2-4.9) = 0.52g/dl (norm 0.1-0.3)
alfa2 = 13,9% (norm. 6-13) = 0.90g/dl (norm 0.4-0.9) - beta2 = 6,7% (norm 3.2-6.7) = 0.43g/dl (norm 0.2-0.5)
Proteinuria di BJ: Catene K = 0,11(norm 0-10) – Catene L= 0,22 (norm 0-10)
Immunoglobuline (mg/dl): LgG=847 (norm 700-1600) - LgA = 258 (norm 70-400) - LgM =184 (norm 40-203)
Anticorpi Anti CMV (chemiluninescenza):
lgG = 495,4 UI/mL (rif: >1 presenti) – lgM = 5,610 index (confermato) (rif: > 1 reattivo)
lgG Avidity = 67,3% (note di riferimento: > 55 alta - n.b.: una alta avidità esclude una infezione in corso)
In pratica, visto che fra una decina di giorni avrò il risultato della biopsia prostatica e questo mi preoccupa molto, perché c’è un PSA altissimo mentre la spermio coltura, le visite e le ecografie sono negative, vorrei riprendere con Lei, gentile dottore, il discorso sui risultati delle mie analisi, che sono risultate poco chiare anche a quei pochi medici che ancora perdono tempo ad ascoltare il paziente
Ricordando che sono un sessantacinquenne, sovrappeso, fumatore, affetto da bronchite cronica ostruttiva, problemi di prostata e ricomparsa di una cefalea grave, che coinvolge anche gli occhi, attualmente diagnosticata come di tipo tensivo ma tre anni fa valutata come post virale, perché si presentarono anche dei tremori non parkinsoniani
Avrei bisogno che mi chiariste le seguenti domande:
1) Se sono guarito dalla bronchite acuta e la spermio coltura è negativa, è normale che i segnalatori di infezione (chiedo scusa se li chiamo così) (tipo la proteina C reattiva) dopo 20 gg sono ancora così alti?
2) Come mai compaiono ancora valori così alti degli anticorpi CMV mentre l'avidity è normale (la polmonite risale a 8 anni, la prima bronchite a 3 anni e l'ultima a 1 mese)? ...
3)Oltre al citomegalovirus esistono altri tipi di infezione che possono causare tanti sintomi insieme?
Ringrazio lei e MedicItalia per questo utilissimo servizio
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Buonasera
Proverò a risponderle brevemente alle domande elencate
1) La PCR e' un indice infiammatorio aspecifico che può correlare con molteplici quadri clinici sia di carattere infettivo che infiammatorio. A seguito dell'impostazione di una corretta terapia, essa tende a ridursi nel tempo. Nel suo caso , visto che l' emocromo completo sta rientrando nei parametri di normalità e la VES e' già nella norma, presumo che anche la PCR avrà lo stesso andamento. Eventualmente Le consiglio un ricontrollo a distanza del dato di PCR per monitorare la situazione in decremento.
2) lei presenta un'immunita' passata al CMV (poiché le IGG sono alte ) e una persistenza delle IGM con avidità alta: questo ultimo dato esclude al momento un'infezione recente. Spesso, a fronte di un'infezione passata, si può riscontrare una persistenza delle IGM per diverso tempo senza alcun correlato clinico. Direi che da questo punto di vista può stare tranquillo.
3) le infezioni possono essere sostenute da vari microorganismi ( batteri e virus) e presentarsi con multiple manifestazioni cliniche . Se attualmente risulta aver risolto il quadro di bronchite acuta, non ritengo al momento si possa pensare ad ulteriori infezioni concomitanti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la chiarezza della risposta ai miei quesiti, che stranamente erano motivati più dalla speranza di avere una infezione che a quella di escluderla, perché temo che la biopsia prostatica, di cui avrò il responso fra una decina di giorni, trovi una causa molto più grave al mio elevato PSA.
In questo senso mi scuso se le faccio un’altra domanda e le chiedo: “l’indice ancora elevato della Proteina C Reattiva, con VES nella norma, può essere causato da un carcinoma o un cancro in atto, anche se non ancora evidenziabile radiologicamente?”
[#5]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
No, il valore della PCR non correla con una eventuale patologia neoplastica in corso. Ora non resta che rimanere in attesa dell'esame istologico e poi , sulla base del risultato, si vedrà il da farsi.