Domanda per valori analisi

Dottore grazie per la disponibilità che mette per noi, ho chiesto consulto a lei per dei dubbi su questi valori:

Buonasera dottori vorrei chiedervi delle delucidazioni, faccio le analisi del sangue la prima volta, nell’emocromocitometrico risulta tutto nella norma, tranne:
Ematocrito 50 su 37-47
Eritrociti 5. 73 su 4-5
Emoglobina 17 su 12. 5-16
Iniziando a bere molta più acqua rifaccio le analisi dopo un 28-29 giorni, però credo di non aver bevuto nelle 12 ore prima del prelievo, però il resto del mese abbastanza comunque rifacendole risulta ancora tutto nella norma tranne:
Ematocrito 48 5 su 37-47
Eritrociti 5. 66 su 4-5
Emoglobina 17 su 12. 5-16
Secondo voi devo preoccuparmi, questo lieve miglioramento cosa mi può dire?


Puo’ essere dovuto a una disidratazione pre prelievo la seconda volta?


Grazie dottore/i
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 115 3
Gentile utente,
I valori da lei riferiti tra i due esami sono perfettamente sovrapponibili (variazione entro il 5%) e non possono essere inficiati da una mancata idratazione anche perchè il suo BMI è normale (21.6) indicante uno stato di equilibrio ponderale che riguarda anche lo stato di idratazione. Un ematocrito alto condiziona in modo sensibile la viscosità del sangue che divenendo più denso può alterare la circolazione sanguigna, causando cefalea, vertigini, vomito e disturbi visivi. Consiglierei in prima istanza, se si esclude l'assunzione di farmaci, uno studio polmonare e renale.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ma secondo lei puo’ essere qualcosa di grave? Quali possono essere le ipotesi e soprattutto per polmonare o renale, come dovrei indagare, intende spirometria e saturazione? Grazie mille dottore, premetto che ho 24 anni ne fumatore e ne preposto ad ambienti tossici lavorativamente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 115 3
Gentile utente,
Le ipotesi in medicina cosi come nella vita sono innumerevoli e non possono essere dettate da una valutazione epidermica ma da una seria valutazione nella quale le indagini, quali quelle da lei citate assumono significato. Del resto la funzione polmonare così come quella renale oggi viene esaminata attraverso diversi parametri che vanno scelti in funzione dell'anamnesi e dall'esame semeiologico che sono base per un'accertamento personalizzato efficace ed efficiente.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per la sua disponibilità e né approfitto per un’ultima domanda poi non la disturberò e cercherò di fare le necessarie visite, il mio medico di base mi ha detto di provarle a fare in un altro laboratorio perché secondo lui i dati elevati del mio emocromo risultano nella media di un giovane adulto e non sembrano preoccupanti, secondo lui ematocrito fino a 52 e sotto il 50 non deve destare preoccupazione stessa cosa eritrociti che in un uomo variano fino a 6 mil, le chiedo davvero quest’ultima cosa e poi non la disturberò e le auguro tante belle cose,è stato gentilissimo
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Zagami Medico di laboratorio 115 3
Gentile utente,
Se non si è sicuri sulla assoluta correttezza delle modalità di processazione è doveroso, come afferma il suo curante, procedere ad un ulteriore riesame, ma non è corretto raggruppare i valori senza differenziarli tra maschio e femmina che mostrano uno diverso tenore cellulo/emoglobinico. Inoltre come detto nella precedente risposta, una corretta valutazione va supportata da un'ampia valutazione semeiologica alla quale appartengono tutti i parametri emersi dall'esame emocromo, che sono nella disponibilità del suo curante, e che possono sostanzializzare meglio il quadro.
Auguri

Dr. Francesco Zagami

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si intendeva per gli uomini ho dimenticato di trascriverlo, mi scusi, intendeva che alcuni laboratori danno un range , e in un altro laboratorio danno un range più ampio, quindi valori che li possono sembrare alterati in un altro siano in norma, le chiedo perché sono ignorante in materia
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in medicina di laboratorio