Psa in leggero costante aumento

Buongiorno, mio marito 58 anni ha il psa che aumenta lentamente, il medico ha prescritto una visita urologica perchè dice che l'aumento lento ma costante potrebbe essere sintomo di un tumore iniziale.
Questi i valori

nell'aprile 2014
1,51

nel settembre 2015
2.59
0.13 psa libero
5.0 % ratio frazione libera

nell'aprile 2016
3.34
0.14 psa libero
4.1% ratio frazione libera

Gradirei un suo parere in merito,
In attesa ringrazio e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente
L andamento è quello da lei descritto, tuttavia solo un esame diretto del paziente può orientare la diagnosi.
Cordialita

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
l'urologo ha prescritto la biopsia, questo l'esito:
adenocarcinoma acinare con Gelason score: 7 (4+3) di cui il pattern 4 è pari al 65%
la neoplasia rappresenta il 90% (G,H,P) il 70% (L). il 50% (N,R,) ed il 5% (M) dei frustoli bioptici
A-F,Q) esenti da neoplasia.
E' stato consigliato l'intervento che verrà effettuato con robot e fissato tra 12 settimane.
La mia domanda è se può peggiorare in questa attesa, poichè alla visita urologica di novembre 2015 avevano sentito un indurimento ma non un nodulo come adesso.
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tre mesi non rappresentano un lasso di tempo tale da poter determinare un peggioramento del quadro clinico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Izzo,
mi ha tranquillizzata.
Cordiali saluti