calcoli uretere e rialzo PSA

Lo scorso mese di Dicembre ho sofferto dolorosissime coliche renali a causa di un calcolo, di7mm nell'uretere dx, che è poi
sceso nello scavo pelvico in pochi giorni .Sebbene abbia seguito tutte le terapie indicate, il calcolo si bloccato e non si è più mosso.
Soffro anche di una lieve IPB.
Sono in lista di attesa per l'esecuzione di una ureteroscopia. A fine gennaio 2016 ho cominciato ad avvertire un bruciore nell'uretra
ed eseguendo i controlli periodici del Psa ho riscontrato un improvviso rialzo a 3,50/ libero 0,86 rapporto 24,5., i valori precedenti
luglio 2015 erano 2,2/0,79 rapporto 36.
Ho effettuato terapie per curare una prostatite a base di Levofloxacina, Tamsulosina, antinfiammatori generici, ma al successivo
controllo dopo 30 giorni i valori erano ulteriormente aumentati 4,4/1,08 rapporto 24,6. Può esserci relazione tra la presenza del calcolo boccato nell'uretre ed il rialzo del PSA.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente,
Non c'è una relazione tra il calcolo ureterale e i suoi valori di PSA. Dopo l'intervento, dovrà valutare col suo medico questo incremento del PSA che comunque rimane ancora a valori modesti. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi